Perché le lumache escono dopo la pioggia? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Le curiosità sugli animali sono davvero tante. Vi siete mai chiesti perché le lumache o le chiocciole escono dopo la pioggia? Scopriamolo.

lumaca esce quando piove
(Foto Pixabay)

Le lumache e le chiocciole sono dei molluschi sia d’acqua dolce che di terra. Infatti le lumache che possiamo vedere nei parchi, nei giardini o negli orti dopo una forte pioggia appartengono alla categoria dei molluschi di terra.

Vi siete mai chiesti come mai non vediamo mai le lumache nelle belle giornate, ma solo dopo un forte acquazzone? Scopriamo insieme perché le lumache escono solo quando piove.

Le lumache escono solo quando piove: ecco perché

Solitamente la lumaca è considerata, insieme alla tartaruga, il simbolo della lentezza.

lumaca
(Foto Pixabay)

Sebbene esistano diverse specie di lumaca, tutte sono costituite da una conchiglia, che presenta una forma a spirale, ed un corpo molle.

È possibile vedere questi animali soprattutto quando il clima è umido. Ma perché? Come mai le lumache escono solo dopo la pioggia?

Per rispondere a tale domanda, è opportuno conoscere di cosa sia costituito l’organismo di una lumaca. Infatti quest’ultimo è formato dall’80% di acqua.

A causa di questa particolarità, le lumache non possono stare al sole o all’aria aperta quando fa caldo, in quanto si essiccherebbero e potrebbero morire.

Per questo motivo le lumache quando fa caldo tendono a nascondersi per sopravvivere, ed escono allo scoperto solo quando piove. Inoltre quando finalmente iniziano ad uscire, dopo tanta pioggia, tendono a muoversi per accoppiarsi.

Potrebbe interessarti anche: La bava della lumaca: cos’è, da dove esce e le proprietà

Ma dove si nascondono le lumache quando non piove? Solitamente, la maggior parte delle lumache cerca un luogo fresco e asciutto dove trascorrere il tempo fino a quando non piove: un vaso vuoto, in mezzo alla legna da ardere, sotto i davanzali delle finestre.

Inoltre alcune lumache tendono a rimanere sottoterra quando c’è il sole, oppure si arrampicano sui pali delle recinzioni o anche sulle piante.

Infine le lumache e le chiocciole, non solo escono solo dopo un acquazzone, ma solitamente, dato che di giorno ci sono i raggi solari, escono solo di notte.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy