Cavallo bolso o bolsaggine nel cavallo: cause, sintomi e trattamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cavalli

Il cavallo bolso non è una nuova razza ma è una condizione patologica nell’equino. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento della malattia.

cavallo
(Foto AdobeStock)

Il cavallo oggi è considerato a tutti gli effetti un animale domestico e molto spesso viene coinvolto nella Pet Therapy, una terapia per bambini problematici, dove il cavallo si rende molto e riesce ad instaurare un rapporto bellissimo e armonioso con il bambino.

Tuttavia lo stesso cavallo non è immune alle molteplici malattie che esistono al mondo e qualche volta può essere soggetto a patologie che molto spesso non sappiamo riconoscere.

Talvolta pur lanciando espliciti segnali, consideriamo l’apatia e la difficoltà dell’animale come un segnale di affaticamento ed invece potrebbe trattarsi di un sintomo dovuto ad una patologia.

In questo articolo ci occuperemo del cavallo bolso, di come riconoscere i sintomi, a cosa è dovuta la condizione e come curarla.

Cause del cavallo bolso

Il cavallo bolso è un cavallo affetto da una malattia dell’apparato respiratorio, definita Bolsaggine del Cavallo e nota anche come asma oppure enfisema polmonare cronico.

Le cause ambientali relative a questa patologia sono:

  • l’esposizione a sostanze irritanti quali le polveri ed i pollini;
  • brusche variazioni di temperatura.

Accanto ai fattori ambientali, non sono da escludere le cause infettive, le più comuni patologie di origine infettiva sono:

  • influenza;
  • rinopneumonite;
  • arterite;
  • polmoniti e/o pleuropolmoniti batteriche (Streptococcus zooepidemicus, E.Coli, Klebsiella Pneumoniae, Actinobacillus, Pasteurella, Mycoplasma, Clostridi) e micotiche.

Tutto ciò accade perché il cavallo è un animale molto sensibili al di là della sua stazza anche molto delicato di polmoni.

Sintomi della bolsaggine nel cavallo

I sintomi che si possono individuare in un cavallo bolso sono abbastanza chiara, il principale è la tosse.

cavallo
(Foto AdobeStock)

La tosse è il segnale che qualcosa non va nell’animale ed è sicuramente presente una malattia legata all’apparato respiratorio.

La tosse può essere acuta o recente ed è quindi legata ad infezioni e/o irritazioni delle alte vie respiratorie (laringe, trachea) o di quelle basse (bronchi, bronchioli).

La tosse può anche essere cronica, cioè insorta da lungo tempo e resistente ai trattamenti.

Insieme alla tosse a seconda della patologia di base nel cavallo che spinge l’animale a tossire, si possono presentare altri sintomi quali:

  • respirazione aumentata e respirazione laboriosa.
  • scolo nasale abbondante;
  • muco giallo;
  • febbre;
  • abbattimento;
  • catarro, starnuti;
  • spossatezza.

Potrebbe interessarti anche: Mal di testa nel cavallo: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Diagnosi e trattamento del cavallo bolso

Per poter stabilire una diagnosi e procedere al trattamento di un cavallo bolso, il veterinario dovrà effettuare l’auscultazione per mezzo di un fonendoscopio.

Attraverso questa si può stabilire la presenza di rumori e sonorità anomale dei polmoni del cavallo. Successivamente tramite l’endoscopia potrà valutare le vie respiratorie dall’interno.

Inoltre potrà individuare l’eventuale presenza di muco o catarro e consentire anche un prelievo dello stesso effettuando altri esami di laboratorio specifici.

Questi esami permetteranno di individuare la causa infettiva primaria e stabilire il trattamento adeguato.

Stabilita la diagnosi il veterinario potrà procedere con la cura adeguata e nel caso del cavallo bolso con l’utilizzo dei broncodilatatori.

Anche l’uso dell’aereosol risulta utile ed efficace, in quanto diretto a sciogliere il muco eliminandolo più rapidamente e ciò permette di evitare infezioni secondarie e o cronicizzazioni.

Naturalmente se il cavallo è continuamente esposto agli irritanti, la malattia potrà solo progredire fino al punto in cui la funzionalità respiratoria dell’animale si comprometta.

Per prevenire tutto ciò è fondamentale fare attenzione ai seguenti punti:

  • foraggi privi di muffa e polvere;
  • pulire il fieno;
  • ventilare la stalla;
  • migliorare la ventilazione in tutta la struttura.

Tutti questi sono accorgimenti necessari per mantenere la salute dei polmoni del tuo cavallo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy