Home Cavalli Salute dei Cavalli Mucose pallide nel cavallo: come capire lo stato di salute dell’equino dal...

Mucose pallide nel cavallo: come capire lo stato di salute dell’equino dal colore delle gengive

Il colore delle gengive può fornirci delle importanti informazioni sullo stato di salute del cavallo: ecco cosa indicano le mucose pallide dell’equino.

Mucose pallide nel cavallo
(Foto Adobe Stock)

In assenza di sintomi evidenti, non è affatto facile comprendere quando c’è qualcosa che non va nello stato di salute dei nostri amici a quattro zampe; e la tempestività dell’intervento medico, talvolta, è decisiva. In tal senso il colore delle gengive può darci una grande mano, fornendoci degli indizi preziosi sulla salute dell’animale; in questo articolo scopriremo quali sono le ragioni che causano le mucose pallide nel cavallo.

Il colore delle gengive

Gli animali non possono esprimere a parole il loro malessere; e così, nella maggior parte dei casi, comprendiamo che c’è qualcosa che non va solo con la comparsa di segni clinici evidenti. Tuttavia, anche il corpo del nostro amico a quattro zampe può lanciare dei messaggi ben precisi.

Cavallo-ipercalcemia
(Foto Pixabay)

Il manto del cavallo, ad esempio, è un elemento da monitorare attentamente; un pelo non lucido, pieno di chiazze, dai colori spenti, può essere indice di qualcosa che non va. Altresì la postura dell’equino e l’atteggiamento generale sono influenzati da eventuali malesseri psicofisici.

Anche le mucose, in particolare le gengive, possono fornirci delle informazioni utili sullo stato di salute del cavallo, permettendoci di intervenire con tempestività.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite del cavallo: sintomi e rimedi della malattia della pelle dell’equino

Mucose pallide nel cavallo: le cause

Come noto, le gengive hanno un colore roseo, e quelle dell’equino non fanno eccezione. Tuttavia possono presentare anche una diversa tonalità: dal rosso acceso all’azzurrognolo, dal bianco al giallo; palesi spie di qualcosa che non va nell’organismo dell’animale. Cosa indicano le mucose pallide nel cavallo?

La cura del manto dell'equino
(Foto Pexels)

Molto probabilmente il pallore delle gengive indica che l’equino soffre di anemia. L’organismo dell’animale non dispone di un numero di globuli rossi sufficiente a trasportare l’ossigeno necessario ai tessuti e agli organi.

Il corpo del cavallo potrebbe non essere in grado di produrre un adeguato numero di globuli rossi, a causa di un’infiammazione cronica. L’anemia potrebbe essere altresì cagionata da un’emorragia, originata un evento di natura traumatica o da altra malattia, nonché da emolisi.

Potrebbe interessarti anche: Il cavallo agita la coda: perché lo fa e cosa significa nel suo linguaggio

Le mucose pallide nel cavallo non sono dovute soltanto all’anemia, una delle malattia più comuni nel cavallo. Un’altra indiziata del colore anomalo delle gengive dell’animale potrebbe essere la Babesiosi.

Si tratta di una patologia trasmessa dalle zecche, che può portare perfino alla morte dell’equino in poche ore. Pertanto, se notiamo che le mucose del cavallo sono pallide, non ci resta che avvertire immediatamente il nostro veterinario di fiducia.

In alcuni casi la tempestività dell’intervento può essere decisiva per salvare la vita dell’animale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio Scaramozza