Gatto pescatore: principali caratteristiche, adozione e altre curiosità

Quali sono le principali caratteristiche e curiosità del Gatto pescatore: se ami questo animale non puoi non sapere come vive.

Gatto pescatore adulto seduto all’ombra
Prionailurus viverrinus (Pixabay zoosnow – Amoreaquattrozampe.it)

Avete mai sentito parlare del Gatto pescatore? Il Gatto pescatore (o gatto viverrino) è un felino originario del Sud-Est Asiatico, dove ancora oggi risulta essere maggiormente diffuso. Noto anche come Prionailurus viverrinus, nome affidato al Gatto pescatore nel corso della prima metà dell’Ottocento, questo felino si contraddistingue tra i gatti asiatici per le sue curiose abitudini e per il suo stile di vita.

Il gatto pescatore: le caratteristiche, l’adozione e altre curiosità

Abituato a trascorrere la sua quotidianità attraversando le foreste di mangrovie in zone tropicali, il Gatto pescatore ama vivere a ridosso delle fonti d’acqua e fa di questo elemento il suo orientamento per quel che riguarda il suo mantenimento e la sua alimentazione.

Due cuccioli di gatto pescatore abbracciati
Coppia di gatti asiatici (Pixabay sarangib – Amoreaquattrozampe.it)

Gli esemplari di Gatto pescatore sono molto agili non solo sulla terra ferma ma soprattutto in acqua e per questo motivo si nutrono frequentemente di pesci, granchi, rane e altri animali che abitano le acque dei fiumi tropicali e che costituiscono le principali varietà della loro dieta assieme ai volatili.

Per te abbiamo trovato anche:

Rispetto ad esemplari altrettanto ricercati e aventi la stessa origine territoriale, come – ad esempio – il gatto dorato asiatico, oppure da esemplari provenienti da altre zone, come il Gatto norvegese delle Foreste e i suoi leggendari aneddoti, il Gatto pescatore ha un pelo folto e abbastanza corto, la cui colorazione può variare dal verde militare al grigio, mentre è risaputo che il suo peso corporeo, negli adulti, tende a non superare i 16 chilogrammi.

Si può adottare un gatto pescatore?

Facendo parte della lista delle specie protette e ad alto rischio di estinzione, il Gatto pescatore non rientra nelle specie che – secondo le leggi sulla detenzione degli animali selvatici – può essere adottata in un ambiente domestico.

Testa di esemplare di gatto pescatore addormentato
Il gatto pescatore (Pixabay zoosnow – Amoreaquattrozampe.it)

Una simile scelta condotta illegalmente, oltre a comportare l’imposizione di importanti sanzioni pecuniarie, rischierebbe di compromettere il benessere di questi animali dopo essere stati allontananti dal loro habitat naturale. Inoltre non è detto che la scelta di adottare come animale domestico un Gatto pescatore possa essere una scelta innocua per l’Uomo, dal momento che l’animale in questione potrebbe soffrire molto a causa dell’errato processo di ammaestramento subito e avere quindi reazioni pericolose per la sua e altrui incolumità.

Gestione cookie