Home Non solo Cani e Gatti Giochi per il coniglio fai da te: tutorial e idee

Giochi per il coniglio fai da te: tutorial e idee

Stimolare il nostro quattro zampe è essenziale affinché sia sempre felice e attivo: ecco come realizzare dei giochi per il coniglio fai da te.

Giochi fai da te coniglio
(Foto Pixabay)

Il gioco è una parte essenziale della routine di ogni animale. Lo svago, infatti, assolve a svariate funzioni sociali, tra cui quella di rafforzare i legami e scaricare lo stress. Per far divertire il nostro amico peloso non sono necessari accessori costosi. Spesso, infatti, basta un pizzico di fantasia: scopriamo insieme tutte le proposte per costruire dei giochi per il coniglio fai da te.

Giochi per il coniglio fai da te: tutte le idee

I conigli sono animali curiosi e vispi. Per rendere la loro quotidianità davvero entusiasmante non serve molto.

In primo luogo, la nostra presenza è fondamentale: coltivare una relazione di affetto e di fiducia col nostro quattro zampe richiede tempo e impegno.

Le attività da fare insieme al pelosetto sono molteplici, dalle coccole alle esplorazioni. Se amiamo il fai da te e i progetti manuali, ecco alcuni spunti per realizzare con le nostre mani dei divertentissimi giochi per il coniglio.

Riciclare il rotolo della carta assorbente

Il primo gioco che vi proponiamo fa leva sulla proverbiale golosità del coniglio.

Giochi coniglio fai da te
(Foto @Pinterest)

Per realizzarlo, avremo bisogno di:

  • rotolo di carta assorbente;
  • fieno;
  • snack, come premietti o fettine di carota;
  • forbici;
  • spago.

Basterà praticare piccole incisioni sul rotolo di carta e fissare alla sua estremità lo spago, in modo che il giocattolo possa essere appeso e far sì che il quattro zampe debba ingegnarsi per raggiungerlo.

Dopodiché non ci resterà che riempirlo con gli snack e il fieno. Attirato dal cibo, il coniglio proverà ad aggiudicarsi gli spuntini, frugando tra il fieno.

Potrebbe interessarti anche: Piante velenose per il coniglio: quali sono e cosa fare se le mangia

Labirinto fai da te per il coniglio

Nell’elenco dei giochi per il coniglio fai da te non può mancare il labirinto.

Giochi coniglio fai da te
(Foto @Pinterest)

Si tratta di un’attività divertente e stimolante, che possiamo realizzare ricorrendo semplicemente a della colla e dei cartoni.

L’ideale sarebbe dotarsi di una scatola di cartone, che fungerà da struttura del labirinto. Al suo interno, potremo inserire altre “pareti” di cartone traforato, che rappresenteranno i passaggi da un ambiente del labirinto all’altro.

Questo progetto è davvero versatile, perché può essere personalizzato con facilità, in base ai nostri gusti e a quelli del coniglio.

L’aspetto più divertente? Avremo la possibilità di personalizzare le varie stanze, con colori, motivi e accessori diversi.

Potrebbe interessarti anche: Odori che danno fastidio al coniglio: ecco quali sono

Gioco “da masticare” fai da te per il coniglio

Infine, l’ultimo dei giochi fai da te per il coniglio è davvero semplice da realizzare, ma risulterà decisamente apprezzato dal pelosetto.

Infatti, si tratta di un’attività incentrata su uno dei passatempi preferiti dall’animale: la masticazione.

Basterà prendere un rotolo di spago, fissando le estremità a due supporti. Dopodiché, con delle semplici mollette per il bucato, potremo appendere al filo tutti gli alimenti di cui il coniglio va maggiormente ghiotto: carote, sedano, insalata e via dicendo.