Gli elefanti distinguono accento e genere nelle voci umane: lo studio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Le incredibili capacità dei pachidermi non finiscono di stupirci: uno studio ha svelato che gli elefanti distinguono le voci umane.

Elefanti distinguono voci umane
(Pixabay)

Simbolo di forza fisica, intelligenza e saggezza, l’elefante è un animale maestoso ma ancora oggi tristemente sottoposto a pratiche di bracconaggio, finalizzate al commercio dell’avorio. Una nuova ricerca ha rivelato una capacità davvero sorprendente degli elefanti: questi animali distinguono alcuni tratti peculiari delle voci umane.

Gli elefanti distinguono i tratti peculiari delle voci umane

A quanto pare, non solo cani e gatti sono in grado di riconoscere la nostra voce e, in base all’intonazione, interpretare il nostro stato d’animo.

Elefanti (Pixabay)
Elefanti (Pixabay)

Questa incredibile facoltà, infatti, sembra essere propria anche dei pachidermi. A sostenerlo è uno studio scientifico pubblicato da un team di ricerca dell’Università del Sussex, in Gran Bretagna.

Per dimostrare la loro tesi, gli scienziati hanno riprodotto mediante l’altoparlante una serie di voci umane diverse all’interno dell’Amboseli National Park, in Kenya.

Lo scopo? Osservare la reazione degli elefanti africani che vivono nel parco. Tutti gli speaker hanno pronunciato la medesima frase: “Guarda laggiù, c’è un gruppo di elefanti che si avvicina!“.

La differenza riguardava i parlanti: tra i suoni riprodotti c’erano voci distinte per genere e per età. Inoltre, sono state riprodotte voci di persone appartenenti a due etnie:

  • Kamba, a cui appartiene la maggior parte degli addetti del parco nazionale, i quali non rappresentano una minaccia per i pachidermi;
  • Masaai, un popolo spesso entrato in conflitto con gli elefanti per questioni relative alle risorse del territorio che umani e animali condividono, tra cui ad esempio l’acqua.

Incredibile ma vero: a seconda della provenienza etnica dei parlanti e del loro genere di appartenenza, gli elefanti hanno mostrato dei comportamenti diversi.

Potrebbe interessarti anche: Gli elefanti hanno davvero paura dei topi? Una curiosità tutta da scoprire

La reazione dei pachidermi alle voci umane

La sbalorditiva reazione degli elefanti ha dimostrato come questi animali comunemente distinguono tratti peculiari delle voci umane, tra cui genere e provenienza.

Elefanti del Botswana rischiano l'estinzione: le cause - (foto Pixabay)
(foto Pixabay)

A dimostrarlo, è il fatto che nel caso di parlanti appartenenti all’etnia Kamba, durante e dopo la riproduzione vocale tramite gli altoparlanti gli animali non hanno mostrato il minimo segno di preoccupazione, proseguendo tranquilli nelle loro attività quotidiane.

Ben diverso, invece, è stato il comportamento dei pachidermi quando la frase era pronunciata da persone di etnia Maasai: la maggior parte dei pachidermi, infatti, ha sollevato la proboscide e ha iniziato ad allontanarsi cautamente.

Potrebbe interessarti anche: Ascoltare una voce gentile fa bene agli animali: lo dice la scienza

Secondo gli esperti, si tratta di una reazione straordinaria e particolarmente sofisticata: il tono della voce umana permette agli elefanti di individuare una situazione di pericolo e mettersi al sicuro.

Già in passato, del resto, la scienza aveva dimostrato che i pachidermi possiedono segnali di allarme specifici per avvisare i membri del proprio gruppo in caso di presenza umana.

Non c’è dubbio: si tratta dell’ennesima conferma della straordinarietà di questi meravigliosi animali.

Impostazioni privacy