I conigli piangono? Tutto ciò che devi sapere sulle lacrime del piccolo mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai visto delle lacrime scendere dagli occhi del tuo piccolo mammifero? Vediamo insieme se i conigli piangono oppure no.

Coniglio bianco tra le uova colorate con le lacrime agli occhi
I conigli piangono: coniglio con lacrime agli occhi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un animale domestico fa attenzione ad ogni minimo comportamento o cambiamento che quest’ultimo può presentare, anche se gli occhi del piccolo mammifero possono lacrimare.

Se ciò accade, significa che anche i conigli piangono lacrime? Scopriamo insieme nel seguente articolo se le lacrime che fuoriescono dagli occhi dei nostri piccoli mammiferi sono una risposta emotiva o altro.

I conigli piangono?

Hai notato lacrime cadere dagli occhi del tuo coniglio e vuoi sapere se il tuo piccolo mammifero sta piangendo? Forse dovresti sapere qualcosa in più a riguardo.

Coniglio bianco sulle spalle della donna con le lacrime agli occhi
Coniglio bianco sulle spalle della donna con le lacrime agli occhi (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene, secondo la scienza i conigli possono provare molte emozioni, tra cui stress, preoccupazione, paura e anche gioia, non possono piangere.

O meglio, i conigli non piangono lacrime, ma possono esprimere il loro disagio attraverso altri mezzi, come i vocalizzi, il modo in cui si muovono e la posizione del loro corpo e delle loro orecchie.

Solitamente se il nostro piccolo mammifero emette versi come il grugnito, i lamenti o le grida, significa che sta piangendo.

Ma perché un coniglio dovrebbe piangere? La nostra piccola palla di pelo potrebbe piangere se ha paura, se è terrorizzato o se presenta un dolore fisico.

Infine, secondo gli studi, i conigli non lacrimano quando piangono in quanto la produzione di lacrime emotive è strettamente collegata all’essere umano.

Quindi, se il tuo coniglio presenta lacrime agli occhi, sappi che non sta piangendo, ma può presentare qualche problema agli occhi.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Le lacrime del coniglio: a cosa servono

Ma se il piccolo mammifero non lacrima quando piange, perché possiamo notare lacrime sul suo volto? Poche persone sanno che le lacrime sono molto importanti per il normale funzionamento degli occhi della nostra piccola palla di pelo.

Coniglio tra le braccia del veterinario perché ha le lacrime agli occhi
Coniglio dal veterinario perché ha le lacrime agli occhi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti i condotti lacrimali svolgono un ruolo importante per la lubrificazione e la protezione degli occhi del coniglio.

La lacrimazione, detta anche epifora, può essere causata dalla produzione eccessiva di lacrime o dalla mancanza di drenaggio.

Nei nostri piccoli mammiferi la causa principale della lacrimazione è la mancanza di drenaggio dovuta da vari problemi che può presentare il coniglio, come:

Se notiamo lacrime sul viso della nostra piccola palla di pelo, è necessario restare calmi e osservare attentamente il nostro piccolo amico peloso.

Se sospettiamo che il nostro coniglio abbia problemi agli occhi è necessario contattare immediatamente il veterinario. In quanto oltre a essere dolorosi, alcuni problemi oculari possono causare anche la cecità nel coniglio.

Se l’eccesso di lacrime è dovuto ad una malattia o ad una lesione dell’occhio, lo specialista potrebbe prescrivere farmaci o consigliare, in caso di ferite, un intervento chirurgico.

Se invece la lacrimazione è causata dall’ostruzione dei dotti lacrimali, potrebbe essere utile un lavaggio o un intervento chirurgico a seconda della gravità.

Inoltre il veterinario potrebbe consigliare un controllo regolare gli occhi del piccolo mammifero, mostrandovi come si fa, in modo tale da evidenziare il prima possibile eventuali problemi di salute.

Impostazioni privacy