Problemi agli occhi nel coniglio: 5 disturbi comuni nel piccolo mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i nostri piccoli mammiferi possono soffrire di disturbi oculari. Ecco i 5 problemi agli occhi che possiamo riscontrare nel coniglio. 

Coniglio dal veterinario
Coniglio dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando ci si prende cura di un animale domestico, è molto importante per il bene della sua salute saper riconoscere quando quest’ultimo si ammala.

I disturbi più comuni che possiamo facilmente riscontrare nei conigli, sono i problemi agli occhi, ciò perché questi ultimi si trovano in una posizione molto ampia.

Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i 5 problemi agli occhi più comuni che possiamo riscontrare nel nostro coniglio.

Problemi agli occhi nel coniglio: i 5 disturbi più comuni

I nostri piccoli mammiferi possono facilmente ammalarsi e una delle parti del loro corpo più sensibili e suscettibili a lesioni o infezioni sono gli occhi.

Coniglio sul letto
Coniglio sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I disturbi agli occhi possono aggravarsi rapidamente, per questo motivo è molto importante, per il benessere della nostra palla di pelo, saperle riconoscere in tempo per poter contattare il veterinario il prima possibile. Ecco i problemi agli occhi più comuni che possiamo riscontrare nel coniglio.

Blocco del dotto nasolacrimale

I conigli, proprio come noi esseri umani, presentano il dotto nasolacrimale, un tubo che va dall’occhio alla cavità nasale. Quando questo tubicino si blocca, le lacrime non passano e non arrivano all’occhio dell’animale. Può essere causato da un’infezione, da traumi all’occhio o anche malattie dentali. I sintomi del blocco del dotto nasolacrimale nel coniglio sono:

Congiuntivite

La congiuntivite consiste nell’infiammazione della membrana che ricopre le palpebre e la cavità oculare degli occhi del coniglio. Tale condizione è causata da infezioni o traumi e può colpire sia un occhio che entrambi gli occhi. I principali sintomi che possiamo riscontrare nel nostro piccolo mammifero quando presenta la congiuntivite, sono:

  • Palpebre gonfie e rosse
  • Vasi sanguigni sporgenti e visibili nel bianco dell’occhio
  • Secrezione oculare
  • Prurito

Potrebbe interessarti anche: Perché i conigli hanno gli occhi rossi? Una curiosità tutta da scoprire

Ulcere corneali

La cornea è uno strato trasparente che copre l’iride dell’occhio del coniglio, quando tale membrana viene danneggiata si parla di ulcera corneale. I principali sintomi di tale disturbo sono:

  • Secrezione oculari
  • Occhio chiuso o socchiuso
  • Occhio arrossato
  • Vasi sanguigni sporgenti e visibili nel bianco dell’occhio
Coniglio
Coniglio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Le ulcere corneali nel coniglio sono difficili da diagnosticare, per questo motivo è importante contattare il veterinario, il quale potrà prescrivere il trattamento giusto a seconda della gravità della situazione.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cataratta

La cataratta si presenta quando la lente dell’occhio diventa opaca. La causa principale della cataratta nel coniglio è l’età di quest’ultimo, ma può presentarsi anche a causa di traumi agli occhi o dall’infezione del E.Cuniculi un parassita che può colpire gli occhi del nostro piccolo mammifero. La cataratta può colpire un solo occhio o entrambi, e può verificarsi rapidamente o lentamente.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire gli occhi del coniglio? I principali passaggi da seguire

Glaucoma

Quando la pressione oculare aumenta si può parlare di glaucoma. Tale condizione è causato da un drenaggio ridotto del fluido presente nel bulbo oculare. Le cause principali di glaucoma nel coniglio sono: conseguenza di altre patologie; genetica; struttura oculate anomala. I principali sintomi di tale condizione sono:

  • Strabismo
  • Secrezione agli occhi
  • Dolore
  • Occhi gonfi

Un glaucoma non curato può causare cecità nel coniglio e la rottura del bulbo oculare. Per questo motivo è molto importante contattare il veterinario.

Impostazioni privacy