Come pulire gli occhi del coniglio? I principali passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Per garantire una buona salute al piccolo mammifero, è necessaria la pulizia di ogni parte del corpo. Ecco come pulire gli occhi del coniglio.

pulire occhi coniglio
(Foto Pixabay)

La pulizia, insieme ad una corretta alimentazione, è uno dei fattori più importanti per la salute di un animale, compreso piccoli mammiferi come il coniglio.

Sebbene sia abbastanza facile prendersi cura di quest’ultimo, è necessario, per il suo benessere, che ogni parte del suo corpo sia pulita al meglio. Vediamo qui di seguito come pulire gli occhi del coniglio.

Pulire gli occhi del coniglio: ecco come fare

Gli occhi per un coniglio sono davvero importanti, in quanto essendo grandi possono garantire all’animale una prospettiva completa di ciò che lo circonda.

occhio coniglio
(Foto Pixabay)

Inoltre grazie ai suoi grandi occhi questo piccolo mammifero può individuare la presenza di eventuali predatori anche da lontano. Tuttavia, il coniglio può facilmente contrarre problemi agli occhi, per questo motivo è importante prendersene cura. Come?

Innanzitutto portando il piccolo mammifero periodicamente dal veterinario, poi pulendo questa parte del corpo molto delicata. Ecco i passaggi che dovreste seguire per pulire al meglio gli occhi del coniglio.

Prima di tutto è necessario che gli occhi dell’animale siano “normali” prima di pulirli, ossia non devono essere rossi (in questo caso contattare lo specialista).

Inoltre se il coniglio tende a mettersi le zampe sul muso spesso, sarebbe opportuno evitare la pulizia e contattare il veterinario.

Detto ciò, per pulire gli occhi a questo piccolo batuffolo, è necessario chiedere l’aiuto di un amico o un parente per mantenere il proprio animale.

Sebbene quest’ultimo sia abituato a stare calmo, toccare gli occhi potrebbe agitarlo, per questo un aiuto nel mantenerlo sarebbe opportuno. Dopodiché porre un asciugamano sul tavolo e poggiare il coniglio, in modo tale che nei movimenti, il coniglio non scivoli.

Quando siete pronti a pulire gli occhi dell’animale, chiedete al vostro aiutante di tenere una mano sotto il mento del coniglio, in modo tale da poter alzargli la testa nel momento della pulizia, e l’altra sul suo corpo, in modo tale da mantenerlo.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le orecchie dei conigli: pochi e semplici passaggi

occhi coniglio
(Foto Pixabay)

Dopodiché con un asciugamano inumidito, rimuovere i detriti e lo sporco vicino agli occhi del piccolo mammifero. Nel caso in cui è presente del materiale essiccato nelle vicinanze dei dotti lacrimali, è necessario porre sopra la “macchia” un asciugamano bagnato con acqua tiepida, per “ammorbidirlo” prima di eliminarlo del tutto.

Per una pulizia interna dell’occhio, soprattutto se quest’ultimo presenta un’irritazione a causa del fieno, potrebbe essere utile l’assunzione di gocce di soluzione salina.

Basta semplicemente tenere ben aperto, con l’indice e il pollice di una mano, l’occhio del coniglio e, mettendo il contagocce vicino all’occhio, mettere le gocce.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le zampe del coniglio nel modo giusto

È opportuno fare attenzione a non toccare il bulbo oculare dell’animale con il contagocce e a non mettere troppe gocce, per la quantità chiedere consiglio al veterinario.

Impostazioni privacy