Anche i cani possono cantare: puoi insegnarglielo in pochi passi – VIDEO

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Un duetto canoro col tuo Fido? Un sogno che potrebbe realizzarsi perché puoi insegnare al cane a cantare in poche mosse.

Il cane canta
Il canto o ululato nel cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Un cane è davvero il compagno ideale di giochi: puoi trascorrere del tempo con lui, giocare, fare lunghe passeggiate e, perché no, anche formare un bel duo canoro. In effetti tutti noi possiamo insegnare al cane a cantare, soprattutto per quanto riguarda il volume e il cantare a comando. Ecco dunque quali sono le mosse giuste per insegnare a Fido come diventare un cantante provetto!

I cani cantano? In effetti ululano (quando sentono la musica)

Se Fido ulula al sentire una sirena o una melodia, ciò significa che non gli dà alcun fastidio: in quel caso strofinerebbe le orecchie a terra o tenterebbe di allontanarsi dalla fonte di quel suono gli provoca non solo fastidio ma talvolta dolore.

Cane canta
Cane che canta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E allora perché i cani cantano, o meglio ululano? Perché esprimono così il loro senso di appartenenza al padrone, alla situazione, in nome di una sorta di ‘cameratismo’ canino. In questo modo si sente parte di un gruppo ed è felice di appartenervi. Ma non tutti cantano-ululano quando sentono la musica, una sirena o un suono. E’ probabile che lo facciano quando i volumi sono alti o perché vogliono imitare quel suono o per rispondere ad esso, aspettandosi probabilmente a loro volta un suono di risposta.

Insegnare al cane a cantare: è facile?

In realtà, esattamente come noi umani, alcuni cani sono più portati al canto mentre altri dovranno essere stimolati maggiormente per far sentire la loro voce. In ogni caso bisognerà armarsi di pazienza, comprensione e tempo affinché Fido ci accompagni nel nostro canto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i suoni e le vocalizzazioni del cane: come interpretare e riconoscere i versi

E’ un’ottima idea convincere il cane ad esprimersi con il canto utilizzando il rinforzo positivo, ovvero un premio da destinargli ogni qualvolta abbia portato a termine il suo compito (in questo caso un suo ululato o canto) quando il padrone glielo avrà richiesto, dunque a comando.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la Dog dance: ballare con il cane è il gioco più forte del momento con Fido

Insegnare al cane a cantare: le mosse giuste

Possiamo riuscirci solo se non avremo e non gli metteremo alcuna fretta: le sessioni dovranno essere brevi perché potrebbe stancarsi facilmente e abbandonare la ‘postazione canora’. Se notiamo che Fido non ne ha piacere o semplicemente non è affatto interessato, evitiamo e non costringiamolo perché altrimenti potrebbe vivere male una seconda esperienza.

Cane e gatto cantano
Cane e gatto che cantano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Sarebbe meglio stimolarlo mettendogli una musica in sottofondo o iniziando da uno stimolo acustico come un campanello. E funziona, così come è dimostrato in questo video:

Facciamo in modo che per lui sia un momento piacevole, da trascorrere in nostra compagnia, senza l’ansia di doverci per forza accontentare. Non puniamolo se non ci riesce e premiamolo invece quando finalmente emette un suono a comando.

Impostazioni privacy