Home Non solo Cani e Gatti I furetti piangono? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

I furetti piangono? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Il tuo piccolo mammifero emana un suono che non conosci e pensi che pianga? Vediamo insieme se realmente i furetti piangono.

i furetti piangono
(Foto Adobe Stock)

I furetti sono gli animai domestici adatti davvero a tutti, infatti possono essere ottimi amici di giochi per i bambini, anche se bisogna insegnare a questi ultimi a rispettare l’animale e non bisogna mai lasciarli da soli con quest’ultimo.

Inoltre questi piccoli mammiferi sono vivaci e sono ideali anche per coloro che non hanno una grande casa. Come ogni altro animale domestico anche i furetti comunicano con noi attraverso i suoni. Ma esiste anche un suono che ci indica che i furetti piangono? Il furetto può piangere? Scopriamolo in questo articolo.

I furetti piangono?

I furetti proprio come ogni altro animale comunicano con noi attraverso i suoni.

furetto
(Foto Adobe Stock)

Se convivete con questo piccolo mammifero e notate un suono che non avete mai ascoltato, non agitatevi ma cercate di comprendere il significato del suono.

Infatti i furetti sono animali vocali, ossia per esprimersi utilizzano molti vocalizzi. Uno tra questi vocalizzi esprime anche il pianto dell’animale. Infatti proprio come ogni animale, anche i furetti piangono.

Tuttavia il loro pianto non è composto da lacrime come il pianto di noi esseri umani, ma è composto solo da un suono lamentoso o un grido. I motivi per cui un furetto può piangere sono molti:

  • Per paura: tale motivazione possiamo riscontrarla nei cuccioli di furetto, in quanto non sono abituati a stare con noi esseri umani;
  • Per attirare l’attenzione: solitamente i furetti cuccioli piagnucolano per attirare l’attenzione della propria mamma, questo comportamento possiamo riscontrarlo anche nei furetti che vogliono attirare la vostra attenzione;
  • Presenza di un infortunio o una malattia: in questo caso il piccolo mammifero potrebbe lamentarsi nel momento in cui lo tocchiate o cercate di spostarlo. Se il motivo è questo è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Piometra nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento

Il furetto piange nel sonno?

Come detto nel paragrafo precedente, i furetti sono animali emotivi e possono anche piangere.

furetto
(Foto Pixabay)

Tuttavia può capitare di sentire alcuni vocalizzi anche mentre il nostro piccolo mammifero riposa, come mai? Il furetto può piangere nel sonno?

Secondo gli esperti, i furetti possono piangere anche mentre riposano. In particolare questi piccoli mammiferi si lamentano quando hanno un incubo.

Tuttavia non bisogna allarmarsi, è un comportamento del tutto normale, in quanto quando i furetti hanno un brutto sogno riflettono le loro emozioni nel mondo reale.

Potrebbe interessarti anche: Ptialismo nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento

Se il piccolo mammifero però piange nel sonno in continuazione e per più giorni consecutivi è opportuno contattare il veterinario, in quanto potrebbe esserci qualcosa che non va nel nostro piccolo animale domestico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.