I+furetti+piangono%3F+Tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere+a+riguardo
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/i-furetti-piangono/130936/amp/
Non solo Cani e Gatti

I furetti piangono? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Il tuo piccolo mammifero emana un suono che non conosci e pensi che pianga? Vediamo insieme se realmente i furetti piangono.

(Foto Adobe Stock)

I furetti sono gli animai domestici adatti davvero a tutti, infatti possono essere ottimi amici di giochi per i bambini, anche se bisogna insegnare a questi ultimi a rispettare l’animale e non bisogna mai lasciarli da soli con quest’ultimo.

Inoltre questi piccoli mammiferi sono vivaci e sono ideali anche per coloro che non hanno una grande casa. Come ogni altro animale domestico anche i furetti comunicano con noi attraverso i suoni. Ma esiste anche un suono che ci indica che i furetti piangono? Il furetto può piangere? Scopriamolo in questo articolo.

I furetti piangono?

I furetti proprio come ogni altro animale comunicano con noi attraverso i suoni.

(Foto Adobe Stock)

Se convivete con questo piccolo mammifero e notate un suono che non avete mai ascoltato, non agitatevi ma cercate di comprendere il significato del suono.

Infatti i furetti sono animali vocali, ossia per esprimersi utilizzano molti vocalizzi. Uno tra questi vocalizzi esprime anche il pianto dell’animale. Infatti proprio come ogni animale, anche i furetti piangono.

Tuttavia il loro pianto non è composto da lacrime come il pianto di noi esseri umani, ma è composto solo da un suono lamentoso o un grido. I motivi per cui un furetto può piangere sono molti:

  • Per paura: tale motivazione possiamo riscontrarla nei cuccioli di furetto, in quanto non sono abituati a stare con noi esseri umani;
  • Per attirare l’attenzione: solitamente i furetti cuccioli piagnucolano per attirare l’attenzione della propria mamma, questo comportamento possiamo riscontrarlo anche nei furetti che vogliono attirare la vostra attenzione;
  • Presenza di un infortunio o una malattia: in questo caso il piccolo mammifero potrebbe lamentarsi nel momento in cui lo tocchiate o cercate di spostarlo. Se il motivo è questo è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Piometra nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento

Il furetto piange nel sonno?

Come detto nel paragrafo precedente, i furetti sono animali emotivi e possono anche piangere.

(Foto Pixabay)

Tuttavia può capitare di sentire alcuni vocalizzi anche mentre il nostro piccolo mammifero riposa, come mai? Il furetto può piangere nel sonno?

Secondo gli esperti, i furetti possono piangere anche mentre riposano. In particolare questi piccoli mammiferi si lamentano quando hanno un incubo.

Tuttavia non bisogna allarmarsi, è un comportamento del tutto normale, in quanto quando i furetti hanno un brutto sogno riflettono le loro emozioni nel mondo reale.

Potrebbe interessarti anche: Ptialismo nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento

Se il piccolo mammifero però piange nel sonno in continuazione e per più giorni consecutivi è opportuno contattare il veterinario, in quanto potrebbe esserci qualcosa che non va nel nostro piccolo animale domestico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

6 minuti ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

3 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

6 ore ago