I pesci vomitano? Una curiosità tutta da scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Probabilmente avete potuto notare qualcosa di strano nel vostro pesciolino e vi siete domandati “i pesci vomitano?”. Scopriamolo insieme.

i pesci vomitano
(Foto Pexels)

I pesci come ogni altro animale possono stare male. Per capirlo è necessario osservare attentamente l’animale acquatico sia fisicamente che caratterialmente.

A volte è possibile notare, tra i vari comportamenti, un pesce che non mangia o che caccia fuori ciò che ha mangiato e ci si domanda se probabilmente stia vomitando. Vediamo insieme se i pesci possono vomitare.

I pesci possono vomitare?

Come ogni altro animale anche i pesci vomitano. Tuttavia, differentemente dai cani, vomitano raramente.

pesce
(Foto Pexels)

Inoltre il pesce può vomitare in 2 modi diversi, può vomitare il cibo intero oppure il cibo già digerito. A seconda del modo in cui vomita i motivi per cui il pesce presenta questo sintomo sono differenti.

Il pesce vomita cibo intero

Quando il pesce vomita il cibo intero e poi lo rimangia, molto probabilmente sta cercando solo di digerire l’alimento o ha preso troppo cibo in bocca.

Se invece il pesce vomita i pezzi di cibo e non li rimangia, significa che è stressato. In questo caso è possibile notare anche altri segnali come:

  • Il pesce si nasconde
  • Il pesce si mette in un angolo e non si muove

Potrebbe interessarti anche: Lo stress dei pesci: sintomi, cause e rimedi

Il pesce vomita cibo già digerito

Nel caso in cui il nostro animale acquatico vomiti cibo non digerito, probabilmente potrebbe essere stressato o presentare una malattia.

Questo sintomo può presentarsi anche se il pesce ha la Hexamitiasi, una grave malattia. In questo caso il nostro amico acquatico mostrerà anche altri sintomi.

Potrebbe interessarti anche: Il pesce rosso sta male: sintomi fisici per ogni parte del corpo

Cosa fare se il pesce vomita?

A seconda del modo e del motivo per cui il pesce vomita, la soluzione del “problema” cambia.

Pesce rosso
(Foto Pixabay)

Infatti, se il pesce vomita il cibo intero e lo rimangia potreste sia tagliare il cibo in piccoli pezzettini, nel caso in cui il problema sia la grandezza dell’alimento, oppure cambiare il mangime.

Nel caso in cui la causa sia lo stress, è necessario rimuovere il fattore che stressa il pesce, che può essere un nuovo elemento nell’acquario o un nuovo amico acquatico.

Infine se pensate che la causa sia legata ad un agente patogeno, è necessario eseguire regolari pulizie dell’acquario e contattare il veterinario.

Marianna Durante

Impostazioni privacy