Il+coniglio+pu%C3%B2+mangiare+la+frutta+secca%3F+Scopriamolo+insieme
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/il-coniglio-puo-mangiare-la-frutta-secca/92087/amp/
Non solo Cani e Gatti

Il coniglio può mangiare la frutta secca? Scopriamolo insieme

L’alimentazione di un roditore è molto particolare. Vediamo insieme se il coniglio può mangiare la frutta secca.

(Foto Adobe Stock)

La frutta secca per gli esseri umani può essere davvero salutare, infatti viene raccomandata dai nutrizionisti anche durante la dieta, sebbene in piccole quantità. Ma essendo salutari per noi, possono far bene anche ai nostri amici pelosi, come i conigli?

E’ risaputo che il coniglio è un animale erbivoro che si nutre di fieno, erbe e pellet, ciò nonostante alcune volte può essere offerto al piccolo mammifero anche della frutta fresca. Ma la frutta secca? Vediamo insieme se i conigli possono mangiare la frutta secca.

Il coniglio può mangiare la frutta secca?

L’alimentazione di un coniglio è composta da fieno, il quale oltre ad essere importante per i denti del piccolo mammifero, fornisce all’animale molte fibre, importanti per la sua digestione.

(foto Pixabay)

Inoltre i piccoli mammiferi possono anche mangiare erba e pellet, importante per l’introduzione delle vitamine nel suo organismo. Nella dieta quotidiana del coniglio non dovrebbero mai mancare le verdure come: sedano, finocchio e radicchio.

Per quanto concerne la frutta invece essendo ricca di zuccheri può causare obesità nel piccolo coniglio. Quindi sarebbe opportuno offrirla a quest’ultimo solo 2 volte a settimana e in poche quantità, facendo attenzione ai semi.

E la frutta secca? La frutta secca, come noci, noccioline e mandorle sono ricche di proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Sono tutti nutrienti che possono far bene all’essere umano, ma che possono essere dannosi per il piccolo mammifero.

Perché? Il sistema digestivo del coniglio non è affatto in grado di gestire alimenti ad alto contenuto di grassi, carboidrati ed energia. Quindi per questo motivo sarebbe opportuno non dare mai della frutta secca al coniglio.

D’altra parte alcune persone sostengono che si possono dare piccolissimi quantità di frutta secca, sotto forma di premio, al mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del coniglio ariete: cibi consentiti, dosi e quantità

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Una famiglia speciale, un legame al di là delle specie: un cane e una gazza e la loro vita insieme

Gli animali riescono sempre a sorprenderci e creare legami particolari come questa famiglia speciale formata…

9 ore ago
  • Cani

Il mio cane mi lecca sempre il viso, sarà pericoloso per la mia salute?

Occhio a certe abitudini, la scienza spiega le insidie dietro questa abitudine comune Anche se…

12 ore ago
  • News

Cane scomparso da tempo ritrovato con gli orsi: il video incredibile lascia tutti senza fiato

Un video condiviso sui social testimonia una storia incredibile: un cane che era scomparso è…

15 ore ago