Il tuo piccolo mammifero ha bisogno di cure? Ecco come dare i medicinali al furetto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero ha bisogno di seguire una cura farmaceutica? Vediamo insieme come dare i medicinali al furetto.

Una persona tiene il furetto tra le mani per dargli il medicinale
Una persona tiene il furetto tra le mani per dargli le pillole (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo chi condivide la propria vita con un animale domestico prima o poi si trova a dover somministrare a quest’ultimo un medicinale, che sia liquido o solido, affinché l’animale possa stare bene.

Somministrare medicinali a cani e gatti potrebbe essere più semplice che somministrare medicinale ad un furetto. Ciò perché questi piccoli mammiferi odiano particolarmente i farmaci, soprattutto quando questi ultimi hanno un sapore amaro.

Ma allora come possiamo fare per aiutare la nostra piccola palla di pelo? Vediamo insieme nel seguente articolo come dare i medicinali al furetto.

Come dare medicinali al furetto: somministrare un farmaco liquido

Molto spesso quando i nostri piccoli mammiferi si ammalano il veterinario prescrive farmaci di cui hanno bisogno per stare bene. Tuttavia non sempre è facile somministrare medicine al nostro piccolo furetto, soprattutto perché quest’ultimo, proprio come la maggior parte degli animali, non ama molto i farmaci.

Furetto apre la bocca per prendere il medicinale
Furetto apre la bocca per prendere il medicinale (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma, per il bene della nostra piccola palla di pelo, è importante sapere in che modo possiamo somministrare il medicinale al nostro animale, per garantirgli una buona guarigione. Possiamo distinguere due tipi di farmaci che lo specialista potrà prescrivere al nostro furetto: liquidi e in pillola.

Rispetto alla compressa, è più facile somministrare un medicinale liquido al furetto, in quanto un farmaco liquido spesso presenta un contagocce o può essere prelevato con una siringa senza ago. Ma vediamo nello specifico quali sono i passaggi da seguire:

  1. Prelevare la quantità di farmaco prescritta con il contagocce o con una siringa senza ago.
  2. Prendere delicatamente il furetto per la nuca e sollevarlo. Nel momento in cui l’animale apre la bocca, somministriamo lentamente il farmaco e aspettiamo che deglutisca.
  3. Se la tecnica precedente non funziona, potrebbe essere utile avvolgere il furetto in un asciugamano, tenerlo fermo, posizionare il contagocce o la siringa ai lati della bocca del piccolo mammifero (dietro i lunghi canini) e somministrare il farmaco lentamente.

Nel caso in cui il furetto butta fuori il farmaco, non somministrare un’altra dose a meno che non sia stata somministrata tutta la dose che doveva avere l’animale.

Se invece, il furetto ha preso la medicina, lodiamolo e offriamogli un premio. In questo modo l’animale collega la somministrazione del farmaco ad un’esperienza positiva.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come dare le pillole al furetto

Se il farmaco che dobbiamo somministrare al nostro piccolo mammifero non è liquido ma bensì in compresse, è possibile nascondere il medicinale intero in una parte del cibo per furetti.

Furetto mangia tra le mani della donna e c'è nel cibo anche il farmaco
Furetto mangia il cibo insieme al farmaco nella mano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se questa tecnica non funziona, potrebbe esserti utile prendere in considerazione lo schiacciamento della pillola fino a farla diventare una polvere.

Dopodiché è possibile mettere il farmaco in polvere in un omogeneizzato al pollo, al tacchino, al coniglio o in un qualsiasi tipo di alimento gradito dal furetto che possa tenere la polvere insieme senza disperderla e offrire il cibo alla nostra palla di pelo.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Infine è consigliato cambiare l’alimento che utilizziamo per nascondere la polvere del farmaco se il nostro amico peloso deve seguire una terapia lunga. In quanto l’animale potrebbe stancarsi di mangiare la stessa cosa e quindi rifiutarsi automaticamente di prendere il medicinale.

Impostazioni privacy