Home Non solo Cani e Gatti Cosa mangia il furetto e cosa evitare? Consigli sui cibi adatti e...

Cosa mangia il furetto e cosa evitare? Consigli sui cibi adatti e non

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:57
CONDIVIDI

Molte persone lo scelgono come animale domestico perché è un animale carino, ma non sempre sanno cosa mangia il furetto e quali cibi evitare.

cosa mangia furetto
Cosa mangia il furetto? Scopriamolo (foto Pinterest)

Il furetto è sicuramente molto carino ed è perfetto come animale domestico, tanto che è tra i più diffusi ormai nelle nostre case, non più esclusive per cani e gatti. Ma la sua alimentazione e la cura della sua salute sono fondamentali per tenerlo in perfetta salute. Come sappiamo i furetti sono carnivori, il che significa che prendono tutti i nutrienti necessari dalla carne. Il miglior cibo per questi animali, che li faccia vivere a lungo e in salute, è importante che sia basato su questo tipo di dieta. Alcuni padroni, per semplicità, acquistano addirittura cibo per gatti senza nemmeno fare ricerche su cosa contiene davvero.

Di cosa ha bisogno il furetto

furetto mangiare carote
Il furetto può mangiare tutto? Scopriamolo (foto Flickr)

Se vogliamo analizzare i nutrienti di cui ha bisogno il furetto, teniamo a mente che il suo cibo dovrà contenere un alto contenuto di proteine, circa il 30-40% del totale. E poiché come dicevamo il furetto è carnivoro, queste proteine dovranno essere a base animale, devono essere di alta qualità e facilmente digeribili.

Ma anche il grasso è importante, la sua dieta dovrà contenere almeno il 20% di grasso, e dovrà essere povera di carboidrati e fibre (parliamo di meno del 3%). Esistono due opzioni principali per nutrire il nostro furetto: una dieta con cibo crudo e una dieta con un mix per animali. 

Dieta con cibo crudo

cosa mangia furetto
Quali sono i cibi adatti al furetto? (Foto Pixabay)

Cosa mangia il furetto è importante anche se parliamo di una dieta a base di carne cruda, perché non tutta la carne è adatta a questo piccolo animale. Bisogna bilanciare correttamente in modo che possa essere effettivamente la miglior scelta per il furetto, anche perché una dieta sbilanciata è pericolosa quanto un mix di cattiva qualità.

La miglior scelta, dicevamo, quindi è una dieta a base di carne cruda: pollo, tacchino e agnello crudi (rigorosamente freschi), ma anche uova cotte. Il pesce spesso viene incluso nelle crocchette per furetti, ma in realtà non è un alimento base della loro dieta. Sarebbe meglio quindi non sceglierlo come ingrediente principale del suo pasto (tonno, salmone, ecc), perché il nostro furetto potrebbe non digerirlo.

Dieta con mix per animali

furetto mangiare dolci
I furetti sono esclusivamente carnivori. (Foto Flickr)

Se vogliamo semplificare la ricerca di cosa mangia il furetto, un mix per animali può essere ottimale, purché di buona qualità. Anche nel comprare questi mix, bisogna che siano a base di carne: i primi cinque ingredienti devono essere carne. Evitiamo invece prodotti che hanno mais, grano, cereali, perché il furetto non può digerirli.

Un ottimo prodotto deve contenere una percentuale di proteine del 35-40% (mai al di sotto il 32%), grassi del 23-25%, e un massimo di carboidrati del 20% (per questo bisogna evitare i prodotti con molti cereali). Il contenuto di fibre dovrebbe invece essere veramente basso, nell’ordine del 1-2%.

Questi mangimi sono disponibili solitamente in forma secca o umida: quelli secchi sono sicuramente più pratici in quanto dura molto tempo, quelli umidi invece possono andare incontro a una scadenza più rapida se non consumati, soprattutto durante l’estate.

Cosa non può mangiare il furetto

obesita nel furetto
Il furetto può essere goloso (foto iStock)

Esistono dei cibi tossici per i furetti, che non vanno somministrati assolutamente a questi animali. Spesso i nuovi padroni che non sanno bene cosa mangia il furetto, tendono a sperimentare un po’ con il cibo, ma è una pratica molto pericolosa. Vediamo quindi in maniera molto semplice le categorie di alimenti da evitare in modo da tenere i nostri animali in salute e felici.

  • Frutta e verdura: poiché i furetti sono carnivori, il loro sistema digestivo non riesce a processare nessun frutto e nessuna verdura. Questo perché nella frutta si trova lo xilitolo che è molto pericoloso per la loro salute, assieme ai carboidrati che anche sono molto presenti. Un frutto come l’uva può causare malattie ai reni, e una verdura come la cipolla può causare anemia emolitica, potenzialmente fatale, mentre l’aglio può bloccare i reni del furetto.
  • Xilitolo: lo xilitolo è solitamente usato come dolcificante, ma è un potenziale veleno per i nostri animali domestici. Anche piccole quantità possono causare problemi ai reni, abbassamento degli zuccheri nel sangue, epilessia, e anche la morte per il furetto. Lo xilitolo si trova nelle gomme da masticare, caramelle, prodotti da forno, e altre prodotti in cui sostituisce lo zucchero. Quindi teniamo questi cibi lontani dal furetto.
Furetti mustelidi
Furetto domestico: un animale molto sensibile (Foto Pixabay)
  • Latticini: un altro tipo di alimenti assolutamente da evitare per i furetti sono i latticini, a causa dei loro alti livelli di carboidrati complessi. Anche questi alimenti sono dei veri e propri veleni per questo animale, che deve evitare cibi quali latte, yogurt, formaggio, gelato e ogni altro tipo a base di latticini. Non solo possono causare problemi intestinali, ma anche cancro.
  • Cibo per cani: i cani sono onnivori, quindi possono mangiare vegetali e carne, per cui hanno necessità di alimentazione diverse da quelle dei furetti. Molti cibi per cani sono a base di proteine vegetali, e contengono legumi e cereali. Ma come abbiamo detto, i furetti sono carnivori e possono solo mangiare carne, per cui il cibo per cani non è adatto a loro, che potrebbero non digerirlo e avere problemi.
  • Zucchero: lo zucchero è il più grande nemico del furetto. Poiché è ad alto contenuto di carboidrati – che sono molto pericolosi per questi piccoli mustelidi – va evitato il più possibile. Quindi alimenti quali cereali, sciroppi e miele devono essere totalmente esclusi dalla loro dieta. Potrebbero infatti produrre troppa insulina, seguita da un calo della produzione causando l’ipoglicemia.
insulinoma furetti
Una dieta errata può causare molti problemi al furetto. (foto iStock)
  • Cereali: tra i cibi che il furetto non deve mangiare ci sono tutti i cereali, che siano grano, mais, avena e riso, perché contengono troppi carboidrati. Se diamo delle quantità eccessive di cereali al nostro furetto, questi non saranno digeribili e potrebbero causare problemi intestinali come gonfiore e malattie del pancreas.
  • Ossa cotte: un altro cibo che può andar bene per il furetto sono delle piccole ossa, ma non vanno mai cotte. Questo perché una volta cotte, le ossa possono seccarsi e spaccarsi in schegge, che possono causare danni all’apparato digerente del furetto. E sono anche difficili da digerire, quindi evitiamo le ossa cotte.
  • Cioccolata e dolci: i dolci e la cioccolata sono potenzialmente tossici per i furetti. Questo perché contengono teobromina, che eccita il cuore di questi animali e causa dei ritmi cardiaci anormali. Contiene anche zucchero, di cui abbiamo già parlato.
  • Piselli: un altro cibo da evitare sono i piselli, che possono causare calcoli alla vescica e problemi renali. I piselli infatti fanno aumentare il PH dell’urina, che porta ai calcoli nella vescica. Quindi facciamo molta attenzione quando selezioniamo eventuali cibi già pronti, perché potrebbero contenere piselli.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello