Home Non solo Cani e Gatti Il furetto può mangiare l’omogeneizzato? Benefici e rischi per i nostri amici...

Il furetto può mangiare l’omogeneizzato? Benefici e rischi per i nostri amici mustelidi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:51
CONDIVIDI

I furetti hanno cibi da evitare assolutamente e cibi che vanno bene. Ma il furetto può mangiare l’omogeneizzato per bambini? Scopriamolo insieme.

furetto mangiare omogeneizzato
Il furetto può mangiare omogeneizzato? (Foto Pinterest)

Per noi padroni di furetti, sapere cosa è meglio dar da mangiare al nostro amichetto peloso, e cosa invece evitare, è una gran preoccupazione. Con le sue rigide esigenze di dieta e il bisogno di essere nutrito frequentemente ogni 3-4 ore, nutrire un furetto può essere all’inizio un compito duro. Ma quel che mangia questo simpatico pelosetto determina la sua salute e il suo benessere in generale, quindi è importante essere ben informati. Dobbiamo sapere cosa fa parte di una dieta salutare per il nostro furetto. Vediamo quindi tra gli alimenti che possiamo o non possiamo dare se c’è un classico alimento per bambini: l’omogeneizzato.

La dieta dei furetti

furetti divano cibo
Un rilassato furetto. Per la sua dieta è importante la carne (Foto Pinterest)

Il furetto deve mangiare molta carne. Carne cruda di agnello, pollo, manzo e coniglio sono i tipi più raccomandati, assieme a pochissimi (o nessun) vegetale, carboidrato, fibra e frutta. Il furetto è un carnivoro di natura, e avrà difficoltà a digerire queste tipologie di cibo. Ma è fondamentale una cura massima e attenzione nel nutrire questo animaletto, perché spesso tende ad ammalarsi, il che è pericolosissimi.

Ma il furetto può mangiare l’omogeneizzato? Si, ma non deve essere l’unico cibo che mangia. Il cibo per bambini è caratterizzato dalla consistenza morbida e dalla facile digeribilità, è molto semplice da reperire ed è anche facile da fare a casa. Poiché è sicuro per i bambini, potremmo pensare che è sicuro anche per gli animali, ed infatti l’omogeneizzato è diventato una popolare alternativa alimentare per alcuni animali tra cui il furetto.

I tipi di omogeneizzato

furetti dieta carne
I furetti sono carnivori di natura (Foto Pinterest)

Ma prima che andiamo a far scorta di omogeneizzati per il nostro furetto, facciamo attenzione a quale tipo va bene. Ci sono molte varietà in commercio: quelle a base di carne, e quelle a base di frutta e verdura. Come già abbiamo detto, bisogna far attenzione a inserire qualunque cibo con frutta e verdura nella dieta del nostro furetto.

Un furetto è un carnivoro e non tollererà omogeneizzati con frutta e verdura, che hanno anche alti contenuti di zucchero. Quindi facciamo attenzione e controlliamo bene le etichette, prima di acquistare tipi di omogeneizzato non adatti al nostro animaletto. Il furetto può mangiare l’omogeneizzato se a base di carne, che sia pollo, tacchino, vitello.

Quando il furetto non sta bene

furetto dieta cibo
Un simpatico furetto (Foto Pinterest)

Ma non possiamo dare al nostro animaletto solo omogeneizzato, anche se è salutare. Il furetto infatti ha bisogno delle sue dosi di carne cruda. Può però andar bene quando non si sente bene, e non può mangiare la sua dieta quotidiana. Infatti questo cibo può essere molto comodo se il nostro furetto è malato, e magari non ha appetito per quello che mangia solitamente.

Una dieta a base di omogeneizzato, in questi casi, può essere un buon rimpiazzo temporaneo alla sua dieta, e provvede facilmente ai nutrienti di cui ha bisogno un furetto quando è malato. Solitamente i veterinari lo consigliano proprio in questi casi, quindi consultiamo il nostro veterinario per sapere quello che è meglio per il nostro amichetto. Ma è un’alternativa economica, comoda e sicura, in questi casi.

Può essere difficile nutrire un furetto malato. Dobbiamo trovare dei modi furbi per dargli del cibo che gli faccia recuperare quanto perso per la malattia. Scaldare un po’ l’omogeneizzato è raccomandato, e anche il darglielo a mano o se necessario anche forzarlo gentilmente. Questi momenti richiedono la massima pazienza da parte nostra, perché a seconda delle malattie, potrebbero volerci settimane perché il nostro furetto si senta meglio e sia capace di nutrirsi da solo.

furetti neonati cibo
Un cucciolo di furetto… hai fame piccolino? (foto Pinterest)

Una dieta a base di omogeneizzato comunque può aiutare il furetto a ritrovare l’appetito perso. Gli può piacere la consistenza morbida, anche se sarà un po’ difficile farlo tornare alla sua dieta tipica. Quello che possiamo fare è fargli passare questa fase in modo graduale, ammorbidendo e sminuzzando il suo cibo e progressivamente ritornare ai pezzetti di carne che mangia solitamente.

Il furetto può mangiare l’omogeneizzato anche quando ha appena partorito. Anzi, è altamente raccomandato per le neo madri. Potrebbe essere un ottimo modo per riprendere le energie che una mamma perde nel nutrire i piccoli, usando questo cibo in aggiunta alla sua dieta normale.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello