Obesità nel furetto: sintomi, cause e trattamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

È necessario tenere sotto controllo il peso del furetto, in quanto se eccessivo potrebbe provocare gravi malattie nel mammifero. Vediamo insieme quali sono i sintomi dell’obesità nel furetto.

obesita nel furetto
Obesità nel furetto: sintomi, cause e trattamento (foto iStock)

L’obesità è l’accumulo di grasso corporeo che impedisce movimenti e lo svolgimento delle attività. Quando l’obesità colpisce un piccolo mammifero come il furetto può aumentare la possibilità di sviluppo di problemi di salute, come i disturbi metabolici. Vediamo insieme quali possono essere le cause e i sintomi del peso eccessivo nel furetto e cosa è possibile fare a riguardo.

Peso eccessivo nel furetto: cause e sintomi

furetto malato
I sintoni sono in generale presenti ad un’età superiore a 3 anni.

Molto spesso l’obesità è una patologia che si presenta nel furetto domestico a causa di un maggior apporto calorico e una minor attività fisica.

Ciò potrebbe accadere sia se vengono offerti al furetto molti cibi zuccherati come per esempio l’uvetta. Sia nel caso in cui i proprietari del mammifero lasciano il cibo molto spesso fuori.

Inoltre il furetto domestico vive in gabbia e di conseguenza svolge poca attività fisica che è una delle cause principali dell’aumento di peso.

Sintomi

Come detto in precedenza l’obesità è l’eccesso di grasso corporeo e questo è anche il primo sintomo di questa malattia. Inoltre possono presentarsi altri sintomi nel furetto, come:

  • Lentezza
  • Debolezza degli arti
  • Riluttanza a giocare
  • Incapacità di muoversi

Obesità nel furetto: diagnosi e trattamento

(Foto iStock)

Non esistono veri e propri test medici capaci di diagnosticare l’obesità nel furetto, oltre a misurare il peso dell’animale e il suo grasso in eccesso soprattutto sull’addome.

Per misurare il grasso corporeo del mammifero è possibile utilizzare una scala da 1 a 5, dove l’1 indica che il furetto è in sottopeso, mentre il 5 indica che l’animale è obeso.

È molto importante prima di diagnosticare un’obesità nel furetto, accertarsi che l’aumento di peso non sia causato da un’eventuale gravidanza del mammifero o semplicemente un aumento di peso stagionale.

Infatti vi ricordiamo che la maggior parte dei furetti aumenta di peso e presenta una folta chioma in autunno e torna nella normalità in primavera.

Trattamento

Il trattamento per l’obesità del furetto richiede un cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione dell’animale. Infatti devono essere eliminati cibi ad alto contenuto di grassi e cibi dolci nella dieta del mammifero. Inoltre è necessario che il furetto obeso esca dalla gabbia per svolgere un’attività fisica regolare.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy