Come riconoscere le malattie del furetto in tempo: le patologie comuni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Esistono molte patologie che possono colpire i piccoli mammiferi. Vediamo insieme come riconoscere in tempo le malattie del furetto.

come riconoscere le malattie del furetto
Come riconoscere le malattie del furetto in tempo: le patologie comuni (foto Pixabay)

I furetti sono mammiferi molto vivaci e divertenti, ma anche loro come ogni animale domestico si possono ammalare. Possono essere colpiti da malattie rapidamente, quindi è opportuno monitorare attentamente la salute del piccolo mammifero.

Inoltre il furetto potrebbe prendere anche il raffreddore o l’influenza da voi quando siete malati e come succede con altri animali potrebbe essere difficile riconoscere quando il piccolo animale è malato. Vediamo insieme come riconoscere il furetto quando è malato.

Riconoscere le patologie del furetto: le malattie comuni

Iperestrogenismo nel furetto femmina
Iperestrogenismo nel furetto femmina: cause, sintomi e cura (foto Pixabay)

Esistono molte malattie comuni che può riscontrare il furetto nel corso della sua vita, per questo è importante osservarlo e riconoscere in tempo quando il vostro mammifero si sta ammalando.

Dato che il furetto è un animale domestico abbastanza energico, nel momento in cui si ammala potreste notare l’animale meno energico del solito o che va in giro per casa, un po’ come fa l’essere umano quando è ammalato.

Solitamente potrebbe trattarsi di un semplice raffreddore, ma potrebbe essere anche qualcosa di più serio, vediamolo qui di seguito.

Malattia gastrointestinale

Una delle malattie più comuni del furetto è la patologia gastrointestinale, dovuta all’ostruzione del tratto gastrointestinale da parte di un corpo estraneo. Questa patologia si può presentare spesso nei furetti giovani e raramente in quelli adulti. Solitamente i sintomi sono:

  • Iporessia
  • Anoressia
  • Perdita di peso

Il corpo estraneo viene identificato da radiografie e palpazione addominale, se l’oggetto è situato nello stomaco può essere rimosso tramite endoscopia. E’ importante sapere che qualsiasi tipo di oggetto estraneo nel corpo del furetto viene rimosso chirurgicamente.

Malattie dentali

denti furetto
Malattie dentali

Il vostro amato furetto potrebbe essere meno energico anche se soffre di qualche malattia dentale, infatti i furetti sono inclini a soffrire di parodontite. Per questo motivo è importante che abbiate una cura regolare dei denti del vostro furetto e che lo teniate sempre in osservazione.

In quanto se il furetto mastica la sua gabbia o le ossa, i denti potrebbero danneggiarsi e bisognerebbe ricorrere ad una riparazione o all’estrazione del canale radicolare.

Colpo di freddo

Quando un furetto prende un raffreddore potrebbe presentare un naso che cola, tosse e potrebbe anche starnutire. Potrebbe avere anche altri sintomi come:

  • Febbre
  • Diarrea
  • Inappetenza

Nel caso in cui il piccolo mammifero presenti i sintomi sopraelencati, è necessario che lo portiate dal veterinario per stabilire se si tratta di raffreddore o altro, soprattutto se i sintomi persistono per alcuni giorni. Se si tratta di un raffreddore è opportuno offrire al furetto molti liquidi in quanto l’animale potrebbe disidratarsi.

Colpo di calore

Non avendo ghiandole sudoripare ben sviluppate, il furetto è più incline a soffrire di colpi di calore. I sintomi di tale condizione sono inattività e respiro affannoso.

In questo caso è necessario ridurre le condizioni di calore e umidità grazie ad un’adeguata circolazione o raffreddamento dell’aria. Le temperature ottimali per il furetto variano dai 40°C ai 65°C.

Malattie nutrizionali

furetto malato

I furetti sono soggetti a varie malattie nutrizionali, dovute alle carenze vitaminiche. Eccone alcuni:

  • Achromotrichia: carenza di vitamina H
  • Anemia: carenza vitamina E
  • Paralisi di Chastek: carenza di tiamina che provoca una paralisi fatale
  • Rachitismo: carenza vitamina D
  • Intossicazione da zinco: livelli eccessivi di zinco, dovuti ad eventuale contatto del furetto con le sbarre della sua gabbia che possono provocare anche la morte

Malattie virali

Esistono anche malattie virali che possono colpire il furetto nel corso della sua vita, i sintomi di tali patologie sono:

  • Perdita di appetito
  • Diarrea
  • Perdita di peso

Nel caso in cui il vostro furetto presenti uno di questi sintomi, è opportuno portarlo dal veterinario per evitare che la situazione possa risultare più grave.

Malattia surrenalica e insulinoma

insulinoma nel furetto
Insulinoma nel furetto: cause, sintomi e terapia (foto iStock)

Una delle patologie più comuni nel furetto sono la malattia surrenalica che si presenta con la perdita di pelo e aggressività dell’animale.

Anche l’insulinoma è molto comune nel furetto e colpisce il pancreas, provocando un aumento della produzione di insulina e causando un abbassamento dello zucchero nel sangue del mammifero. I sintomi di questa condizione comprendono convulsioni, letargia e schiuma da bocca.

È importante sapere che entrambe le malattie possono essere fatali per il furetto, per questo è importante contattare il veterinario.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy