Home Non solo Cani e Gatti Il furetto può mangiare carote? Benefici e rischi per i nostri amici

Il furetto può mangiare carote? Benefici e rischi per i nostri amici

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:50
CONDIVIDI

Le carote sono un ottimo modo per mangiare cibo nutriente e pieno di vitamine, ma questo vale per gli umani. Il furetto può mangiare carote, cotte e crude?

furetto mangiare carote
Il furetto può mangiare carote? Scopriamolo (foto Flickr)

Le carote sono una fonte salutare di fibre, carotenoidi, beta carotene, potassio, vitamina A, folati, e altre vitamine e minerali essenziali. Sono ricche di antiossidanti e povere di calorie, ed è questa la ragione per cui molte persone amano mangiare carote come snack. Possono essere consumate crude o cotte con altri ingredienti, e vengono solitamente considerati tra i cibi più salutari. La dieta umana ci richiede di mangiare molte fibre e ancora più frutta e verdura in un solo pasto, e molti animali – come i conigli o altri erbivori – anche hanno bisogno di questo tipo di cibo. Ma non tutti gli animali possono mangiare le carote.

Furetti e carote

carote verdura vegetali
Le carote sono molto nutrienti per gli umani. (Foto Flickr)

Chiediamoci se il furetto può mangiare carote: la risposta è semplicemente “no”. Infatti, i furetti sono carnivori e devono mangiare solo carne. Certo, molti padroni danno ai loro furetti del mangime che contiene anche altre fonti di nutrienti, ma la loro dieta si basa totalmente su proteine e grasso. Ecco perché anche il cibo per furetti che si trova in commercio ha un alto contenuto di proteine.

I vegetali, non importa quanto siano salutari, non sono raccomandati per i furetti. Queste creaturine pelose non hanno la capacità digestiva di scomporre le fibre. Questo può far sentire male il nostro amico, o anche causargli un blocco intestinale. Inoltre può rallentare il suo sistema digerente o anche mettere in pericolo la sua vita.

Anche se vogliamo usare le carote come piccoli premi, non dobbiamo darle al nostro furetto, in quanto gli faremmo solo del male perché è un cibo che non può digerire. Anche se gli possono piacere mentre le assaggia, dobbiamo totalmente evitare di fargliele mangiare. E questo vale molto più se non gli fanno particolarmente male. 

I vegetali o i tipi di frutta vanno evitati, soprattutto quelli che hanno molte fibre: semi, legumi, uvetta, ad esempio. I cibi processati, per quanto deliziosi, sono totalmente vietati per i furetti, sempre perché potrebbero non essere in grado di digerirli correttamente. La loro natura carnivora in realtà gli impedisce gli mangiare e godersi questo tipo di cibo. La loro dieta richiede carne e grasso, nulla più.

Cosa fare se mangia carote

furetti mangiare vegetali
I furetti possono mangiare vegetali? (Foto Flickr)

Se il nostro furetto mangia una carota in qualunque caso, allora dobbiamo fare attenzione a come reagisce. Il caso può essere più preoccupante se la carota è cruda, perché questa potrebbe essere più difficile da processare e causare dei blocchi. Anche se alcuni furetti riescono a espellerla, non tutti potrebbero essere in grado. I segni normali dei blocchi intestinali sono stipsi, vomito, perdita di peso e perdita di appetito. 

furetto furetti mustelide
Il furetto ha una dieta molto specifica. (Foto Flickr)

Se il nostro furetto mostra questi sintomi, dobbiamo portarlo subito dal veterinario per dargli un lassativo. Per i casi più gravi potrebbe essere anche necessaria la chirurgia. I blocchi intestinali infatti potrebbero essere letali per un furetto nel giro di giorni, e questa è una situazione molto grave.

Teniamo tutti i nostri cibi che non vanno bene per il furetto (vegetali, frutta, e appunto carote) in luoghi inaccessibili, in modo che non possano essere mai trovati dai nostri piccoli amici. L’ideale sarebbe tenere questi cibi in contenitori di vetro, ben chiusi. Non lasciamo mai nessun cibo del genere in giro, aperto in cucina, o nel soggiorno dove il nostro animaletto può scorrazzare libero e trovarli. Assicuriamoci anche di eliminare rimasugli, briciole e avanzi in modo che non possano mangiarli.

Cosa usare come snack

furetto furetti mustelide
Un simpatico furetto. (Foto Flickr)

Se pensiamo di dare degli snack o premi al nostro furetto, restiamo su qualcosa di salutare per la sua dieta. Invece di acquistare cibo commerciale per furetti, possiamo prepararlo a casa. Molti padroni decidono di dare vera carne ai loro furetti, piuttosto che composti industriali. Possiamo cuocere pollo, manzo, maiale e altra carne, sminuzzandola in un un mixer o un frullatore con piccole quantità di cibo industriale per furetti.

Altri padroni semplicemente cuociono la carne bollita, e la sminuzzano in un mixer. L’importante in ogni caso è non aggiungere sale o altre spezie, perché non sono adatte ai nostri piccoli amici. Se gli vogliamo dare invece carne cruda, dobbiamo iniziare a farlo fin dalla più tenera età. Alcuni furetti non sono abituati alla carne cruda e potrebbero non volerla assaggiare anche se è una proteina adatta alla loro dieta. In questo senso, è importante conoscere il nostro animale per dargli il giusto tipo di cibo e fargli vivere una vita in salute e felice.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello