Insetti utili per l’orto: quali sono gli amici delle nostre coltivazioni

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Non solo Cani e Gatti

Sapete che, oltre agli accessori per lavorare la terra, vi sono degli alleati per la cura delle nostre coltivazioni? Tutti gli insetti utili per l’orto e come agiscono.

Insetti nell'orto
Bambino lavora l’orto e insetti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene a volte possano fare paura (e anche di più) in realtà dovremmo essere grati al mondo degli insetti per il contributo che essi danno al nostro ecosistema e alla natura in generale. Infatti vi sono alcuni insetti utili per l’orto, che si rivelano tali per il loro lavoro tra le coltivazioni. Ma quali sono e come agiscono tra piante e ortaggi? Tutto quello che c’è da sapere sulla loro azione nei nostri orti e giardini.

Insetti cattivi per l’orto: quelli che potrebbero danneggiarlo facilmente

Prima di conoscere tutti gli insetti che danno il loro contributo alla coltivazione del nostro orto personale, vediamo quali sono quelli da ‘combattere’ e nella cui lotta sarà fondamentale il contributo dei primi.

Cimice verde
Cimice su una foglia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Cimici

Avete presente quegli insetti verdi, dal corpo schiacciato, e che si distribuiscono uniformemente in tutto il territorio nazionale e non solo in determinate zone? ebbene si tratta delle cimici, degli insetti polifagi insaziabili, che si cibano di piante di pomodoro, bietola, soia e nocciolo.

Quando attacca la pianta e la punge, sarà facile che le sue foglie vadano in necrosi, ma non solo: anche il gusto dei frutti sarà inevitabilmente mutato e sgradevole. Per nostra fortuna in numero limitato le cimici non creano grossi danni ma bisogna fare attenzione alle vere e proprie infestazioni.

Afidi

Sono anche conosciuti come ‘pidocchi delle piante’, il che non preannuncia nulla di buono per le coltivazioni: sono di piccole dimensioni, hanno un esoscheletro molle ma agiscono in maniera distruttiva, succhiando la linfa alle nostre piante, alterandone la fisiologia e la stessa struttura.

Afidi
Afidi su ramo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Qualora li riconoscessimo sulle piante o sui fiori, bisognerà eliminarli in fretta prima che inizino ad agire. Ma per fortuna, come vedremo, c’è chi si occupa di loro in modo naturale, assecondando cioè un bisogno fisiologico che è quello di mangiarli.

Grillotalpa

Attaccano direttamente le radici delle piante e spesso agiscono in gruppi molto numerosi: ciò significa che, in caso di attacchi e infestazioni, è assolutamente necessario trovare dei rimedi anche giocando d’astuzia. Alcuni coltivatori infatti inseriscono in mezze bottiglie di plastica della verdura fresca in modo da creare una vera e propria esca per questi insetti cattivi.

Grillotalpa
Grillotalpa sul terreno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In alternativa dobbiamo sperare nell’azione di alcuni uccelli, come merli e upupa e rapaci, ma anche di gatti, toporagni e ricci che li elimineranno mangiandoli e dando loro la caccia.

Insetti utili per l’orto: quali sono i nostri ‘alleati’

Ma allora quali presenze dovremmo sperare ci siano nel nostro orto? Vi sono degli insetti a cui dovremmo essere davvero grati, perché ci aiutano nella lotta di quelli che invece danneggiano le nostre piante: ecco quali sono.

Api su un fiore
Api succhiano il nettare dal fiore (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Api e farfalle

Non solo negli orti ma anche nei giardini e in piena campagna, questi insetti non solo tutelano la biodiversità ma attuano una vera e propria difesa del raccolto. Sebbene non possano totalmente eliminare i parassiti, li decimano in modo da renderli quasi innocui per le coltivazioni.

Le api dovranno essere ‘attirate’ nei campi con alcuni fiori che serviranno a nutrirle, tra cui la lavanda, il melo, il pero, la malva officinale etc. Se sappiamo come nascono le farfalle, dovremmo sapere che nella loro fase da ‘bruchi’ potranno essere attratte da alcuni cibi che potremmo far trovare loro nel nostro orto.

Coccinelle

Questi insetti dell’ordine dei Coleotteri, saranno ottimi alleati contro gli afidi e acari: non solo dovremmo limitarci a sperare che arrivino ad aiutarci ma addirittura si potranno acquistare proprio per questo scopo di antiparassitari naturali. Anche i loro colori brillanti, che spaziano dal rosso al nero al giallo, terranno lontani possibili predatori!

Centopiedi

Non commettiamo l’errore di confonderli coi millepiedi perché, oltre al numero di zampe, questi insetti sono anche assolutamente innocui per le coltivazioni e le piante, a differenza di altri. Come agiscono per il bene del nostro orto? Mangiano i parassiti che potrebbero attaccarlo (in particolare acari, larve e lumache) e quindi sono tra i prediletti dai contadini.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Lombrichi

Chiudiamo la carrellata di insetti utili all’orto coi più grandi produttori di humus, ovvero il concime naturale che dona alle piante sostanze nutritive fondamentali per la loro crescita e la loro salute. Infatti grazie al loro instancabile lavoro, i lombrichi possono produrre fino a 100 tonnellate di humus all’anno.

Impostazioni privacy