Le api riescono a volare al buio? Ecco la risposta che non ti aspettavi

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Gli insetti sono creature straordinarie, in grado di adattarsi a molte situazioni e condizioni ambientali. Eppure, c’è un insetto che ha ancora molto da svelare: le api.

Ape
Ape – Fonte: Pinterest

Vi siete mai chiesti se le api riuscissero a volare anche al buio? Ebbene, oggi finalmente avrete la risposta che cercate: ecco cosa sappiamo.

Una serie di ricercatori ha analizzato per mesi un gruppo di api, grazie ai quali, si è scoperto che le api riescono a tutti gli effetti a volare al buio grazie a una tecnica sorprendente.

Il team di ricerca dell‘Università di Lund, in Svezia, ha scoperto che le api utilizzano una tecnica di navigazione chiamata “rimbalzo” per volare al buio. Questo metodo consente alle api di orientarsi e trovare il loro percorso, anche quando non c’è luce sufficiente per vedere l’ambiente circostante.

Come funziona questa tecnica con cui le api riescono a volare al buio?

Il rimbalzo funziona così: le api emettono un suono ad alta frequenza e ascoltano l’eco che rimbalza su oggetti circostanti, come alberi e muri. In questo modo, le api possono capire la posizione degli oggetti e orientarsi di conseguenza. Questo processo è simile a quello utilizzato dai pipistrelli.

Ape
Ape – Fonte: Pinterest

La ricerca ha dimostrato che le api utilizzano questa tecnica per trovare il loro percorso anche al buio, quando la luce è scarsa o del tutto assente. I ricercatori hanno testato le api in una camera buia e hanno notato che sono state in grado di volare senza problemi, dimostrando che il rimbalzo è un metodo di navigazione altamente efficace.

Potrebbe interessarti anche: Le api distinguono i colori? Alla scoperta dell’acutezza della loro vista

Ma perché le api sono così abili a navigare al buio? Ci sono diverse teorie a riguardo. Una teoria suggerisce che le api siano in grado di “vedere” la luce infrarossa, che è invisibile all’occhio umano, ma presente in natura. In questo modo, le api potrebbero vedere la luce emessa da oggetti circostanti anche al buio.

Un’altra teoria suggerisce che le api utilizzino il campo magnetico terrestre per orientarsi. Le api hanno delle particolari cellule cerebrali che contengono cristalli di magnetite, che potrebbero aiutare le api a rilevare il campo magnetico terrestre e orientarsi di conseguenza.

Api
Api – Fonte: Pinterest

Indipendentemente dal motivo per cui le api sono così abili a navigare al buio, questa scoperta ha importanti implicazioni per la loro sopravvivenza e il loro ruolo nell’ecosistema. Le api sono importanti impollinatori e la loro capacità di navigare al buio significa che possono continuare a svolgere il loro importante lavoro anche durante la notte o in condizioni di scarsa luce.

Inoltre, questa scoperta potrebbe avere importanti applicazioni nella robotica e nella progettazione di dispositivi di navigazione per ambienti al buio. Ad esempio, i droni potrebbero utilizzare tecniche di navigazione simili a quelle delle api per volare in ambienti con scarsa visibilità.

In sintesi, la scoperta che le api riescono a volare al buio grazie al rimbalzo rappresenta un’ulteriore dimostrazione della straordinaria abilità degli insetti di adattarsi e sopravvivere in ambienti diversi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy