Lo fa spesso e non sai come mai? Ecco perché il criceto tenta di scappare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero si comporta spesso così? Vediamo insieme perché il criceto tenta molte volte di scappare.

Criceto è scappato e cammina sotto il muro
Criceto è scappato e cammina sotto il muro (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un animale domestico piccolo o  grande che sia, siamo responsabili della sua salute ma anche della sua vita. Capita spesso quando apriamo la porta di casa di trovarci Fido o Micio che cercano di scappare.

Sebbene impedire loro di scappare sia abbastanza semplice, impedire ad un piccolo criceto di scappare da casa potrebbe risultare difficile.

Tuttavia comprendere il motivo per cui il nostro piccolo mammifero cerca di scappare potrebbe essere utile per impedirglielo. Vediamo allora nel seguente articolo perché il criceto tenta di scappare.

Perché il criceto tenta di scappare?

Molto spesso ci domandiamo perché i nostri animali domestici tentano di scappare se hanno tutte le cure di cui hanno bisogno.

Criceto scappa dalla sua gabbietta gialla
Criceto scappa dalla sua gabbietta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Li nutriamo, li facciamo giocare, gli diamo tutto l’amore possibile, eppure nel momento in cui hanno l’opportunità, tentano di sgattaiolare fuori di casa.

Ciò non vale solo per i cani e gatti, ma anche per piccoli criceti. Sebbene sia facile impedire ad un cane o un gatto gli scappare, potrebbe risultare difficile impedire ad una piccola palla di pelo di fuggire fuori casa.

Tuttavia ogni comportamento degli animali presenta un motivo. Scoprire qual è il motivo per cui il criceto tenta di scappare potrebbe esserci utile per evitare il gesto. I principali motivi per cui il criceto potrebbe presentare tale volontà sono 3 e sono i seguenti:

  • Gabbia piccola: i criceti, sebbene siano creature piccole, hanno bisogno di molto spazio. In quanto devono stare in movimento. Per questo motivo è consigliato acquistare delle gabbie con più livelli aggiungendo tubi per offrire la possibilità al piccolo animale di muoversi. Se il criceto tenta di scappare molto probabilmente lo fa perché il suo alloggio è piccolo;
  • Qualcosa lo spaventa: un altro motivo per cui il criceto potrebbe tentare di scappare è perché c’è qualcosa che lo spaventa. Se il piccolo mammifero condivide la propria casa con altri animali come il cane, potrebbe spaventarsi semplicemente quando quest’ultimo abbaia alla sua gabbia o quando annusa quest’ultima;
  • È annoiato: i criceti sono animali molto attivi, per questo motivo se si annoiano potrebbero tentare di scappare. È necessario attrezzare la sua gabbia con tutto ciò di cui ha bisogno come ruota per criceti, scale, tubi e qualsiasi altro accessorio che possa stimolarlo mentalmente e fisicamente.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Cosa fare per impedire al criceto di scappare

Come abbiamo visto la nostra piccola palla di pelo potrebbe scappare da un momento all’altro per qualsiasi motivo.

Criceto nelle mani della bambina perché stava scappando
Perché il criceto scappa: cosa fare per impedirlo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Anche semplicemente per la curiosità di osservare ciò che c’è al di fuori del suo habitat. Per evitare che il criceto scappi, basta semplicemente trascorrere del tempo a giocare con la piccola palla di pelo fuori dalla gabbia, ovviamente in un recinto o comunque in un ambiente sicuro.

Non bisogna mai lasciare il criceto incustodito, in quanto per questi piccoli mammiferi scappare è istintivo. Inoltre è molto importante fare di tutto affinché la piccola palla di pelo possa essere in salute e sempre felice.

Quindi offriamogli lo spazio di cui ha bisogno, i giocattoli di cui ha bisogno, il cibo e l’acqua che non devono mai mancare per il suo benessere.

Impostazioni privacy