Morte improvvisa del porcellino d’India: cause e cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Morte improvvisa del porcellino d’India: quali sono le cause che portano alla scomparsa del piccolo mammifero e cosa fare a riguardo.

morte improvvisa porcellino d india
(Foto Adobe Stock)

Quando adottiamo un animale domestico siamo consapevoli del tempo, delle attenzioni e delle cure che dobbiamo dedicargli. Tuttavia può capitare che nonostante le nostre attenzioni verso il nostro piccolo mammifero, quest’ultimo ci lasci improvvisamente.

La morte improvvisa di un animale domestico ci porta un grande dolore ma ci fa porre anche molte domande, tra cui: “Forse non sono stato attento?”. In questo articolo vedremo quali sono le cause per cui il nostro porcellino d’India potrebbe morire all’improvviso.

Morte improvvisa del porcellino d’India: le cause

Quando si parla di porcellino d’India morto all’improvviso, si intende la morte di un animale che non ha avuto alcun sintomo prima di morire.

porcellino d'India dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia i porcellini d’India molto spesso tendono a nascondere le proprie malattie. Quindi potremmo non notare sintomi inizialmente ma solo quando l’animale sta per morire.

Le principali cause della morte improvvisa del porcellino d’India sono:

  • Soffocamento: il soffocamento è uno dei principali motivi per cui potremmo trovare improvvisamente il nostro porcellino d’India morto nella gabbia, soprattutto se il piccolo mammifero si nutre con pezzi grossi di cibo che potrebbero ostruirgli le vie aeree;
  • Problemi cardiaci: i porcellini d’India presentano un alta frequenza cardiaca, se questi animali hanno aritmie minime, potrebbero presentare facilmente un arresto cardiaco improvviso;
  • Meteorismo iper acuto: in questo caso lo stomaco dell’animale si gonfia improvvisamente, premendo sugli altri organi e causando la morte del porcellino d’India;
  • Carenza di vitamina C: anche un’ipovitaminosi C nel piccolo mammifero può portare alla morte improvvisa di quest’ultimo, anche se tale patologia presenta sintomi.

Potrebbe interessarti anche: Costipazione fecale nel porcellino d’India: cause, sintomi e rimedi della patologia

Come prevenire la morte improvvisa del porcellino d’India

Per prevenire un’eventuale morte improvvisa del porcellino d’India, è necessario che quest’ultimo svolga visite veterinarie periodiche.

Solo in questo modo è possibile notare se il nostro animale domestico potrebbe presentare qualche malattia inizialmente asintomatica.

Dopodiché sarebbe opportuno stare attenti a ciò che diamo da mangiare al nostro porcellino d’India: cibi con nutrimenti utili per l’animale e pezzi piccoli per evitare eventuali soffocamenti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il porcellino d’India piange? Tutte le spiegazioni utili

Infine è necessario osservare il proprio animale, non solo quando si lamenta o si gratta, ma anche quando cambia il suo comportamento o diventa improvvisamente letargico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy