Panda a rischio di estinzione: la prossima specie destinata a estinguersi?

Foto dell'autore

By Irene Forte

Non solo Cani e Gatti

Il panda, uno degli animali più amati al mondo per la sua immagine così adorabile e tenera, si sta estinguendo? Ecco qual è la verità!

Panda
(Foto GettyImages)

I panda sono stati recentemente inseriti nella categoria “Vulnerabile” dall’IUNC, Unione Internazionale per la Natura, il che significherebbe che si tratta di una specie che é ad un rischio piuttosto elevato di estinzione in natura.

In effetti, secondo la WWF, (la più grande organizzazione mondiale per la protezione ambientale) sembrerebbe che di panda ne siano rimasti davvero pochi in giro per il mondo, precisamente 1864.

Quindi sì, i panda sono una specie a rischio di estinzione a tutti gli effetti. Ma come mai siamo arrivati a tutto questo?

Panda a rischio di estinzione: i motivi

Sono molteplici le cause che hanno portato a questa situazione, tra cui:

  • Diboscamento, (abbattimento di foreste e boschi a causa di attività umane) l’impossibilità di poter vivere nel loro habitat naturale li porta a non potersi nutrire dell’unica cosa di cui si possono alimentare: il bambù.

Potrebbe interessarti anche: Panda gigante albino avvistato in Cina, è l’unico esemplare al mondo VIDEO

Panda a rischio estinzione
(Foto Getty Images)

Per giunta, il loro organismo respinge gran parte del bambù che ingeriscono, per cui, hanno la necessità di mangiarne più del dovuto.

  • La riproduzione, i panda sono animali molto selettivi nella scelta del loro partner, vanno in calore solo una volta l’anno e raramente i panda maschi riescono ad incontrarsi con le femmine e tutto questo riduce l’opportunità di potersi riprodurre.

Potrebbe interessarti anche: Le occhiaie del panda: indispensabili per la sua sopravvivenza, ecco perché

Inoltre, spesso nascono molti cuccioli per nascita ma sono pochi quelli che riescono a sopravvivere in quanto hanno un sistema immunitario debole.

Ailuropoda melanoleuca
(Foto: GettyImages)
  • Il Bracconaggio, nonché la caccia di frodo che mette in pericolo ogni giorno la vita dei panda, in quanto, molti di loro vengono brutalmente uccisi e feriti.

Perché in molti praticano questa attività illegale? il motivo può variare, spesso si ricorre al bracconaggio per motivi gastronomici o commerciali (come vendere materiali di valore quali pellicce)

Potrebbe interessarti anche: Trova gli orsetti lavatori tra i panda il test visivo difficilissimo

Per quanto possa sembrare un’impresa impossibile, in quasi tutto il mondo provano a realizzare numerose campagne per garantire la sopravvivenza di questa specie in via di estinzione e contribuire a questi progetti può essere uno dei tanti modi per poterli aiutare e riuscire a salvarli…

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy