Panda gigante albino avvistato in Cina, è l’unico esemplare al mondo VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

News

In Cina è stato nuovamente avvistato un panda gigante albino: con alta probabilità si tratta dell’unico esemplare al mondo.

Panda gigante albino
(Foto Facebook)

Dopo quasi un anno di assenza, in Cina, nella provincia del Sichuan, è stato nuovamente avvistato un panda gigante albino. L’ultima volta era stato visto nel febbraio del 2020, momento dal quale aveva fatto perdere completamente le sue tracce. Qualche giorno fa è ricomparso, per la gioia di tutti gli amanti degli animali.

I primi avvistamenti

In Cina ci sono poco meno di duemila panda giganti: ma uno solo di essi è albino.

Era stato avvistato per la prima volta nell’aprile del 2019, nella Riserva Naturale Nazionale di Wolong, quando era soltanto un cucciolo, come mostrano le immagini nel video. Tutto albino, privo perfino delle caratteristiche occhiaie del panda, che sono un vero e proprio marchio distintivo di questa specie animale.

Per la seconda e almeno ultima volta era stato avvistato nel febbraio del 2020: sempre nella suddetta riserva, in un campo pieno di neve, era stato scorto aggirarsi a passi lenti e pesanti, date anche le condizioni climatiche.

Da allora l’animale aveva fatto perdere ogni traccia di sé, lasciando pensare al peggio, salvo poi essere riavvistato qualche giorno fa per pochi minuti.

Potrebbe interessarti anche: Panda, il gattino nato con una zampina storta: la sua storia

Cosa sappiamo del panda

Gli ultimi due avvistamenti non sono mai diretti: i movimenti del panda gigante albino sono sempre stati catturati grazie all’ausilio di telecamere.

Panda gigante albino
(Foto Facebook)

Eccezion fatta per le caratteristiche fisiche riscontrabili attraverso le immagini, non si sa molto dell’esemplare albino.

Molto probabilmente si tratta di una femmina, dell’età di circa 3 anni (considerando la sua prima apparizione nell’aprile del 2019), come spiegato da Li Sheng, ricercatore dell’Università di Pechino. Negli ultimi video l’animale è apparso da solo; segno che ha abbandonato la protezione della madre ed è alla ricerca di un nuovo dominio territoriale.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul panda: 10 fatti sull’animale più dolce del mondo

Ricordiamo che l’avvistamento del panda gigante albino è avvenuto nella provincia del Sichuan, nella Cina sud-occidentale . L’animale è stato avvistato lungo una cresta montuosa dove erano state installate delle telecamere.

Si tratta di una zona impervia non facilmente raggiungibile; non a caso la zona scelta dal panda per rifugiarsi da occhi indiscreti. Le telecamere mostrano le immagini di pochi minuti, prima che l’animale sparisca tra la fitta vegetazione della montagna. Almeno fino al prossimo incontro.

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy