Perdita del pelo del cane: come limitarla con rimedi naturali

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Se il tuo cane perde pelo, può essere un problema. Ma ci sono dei rimedi naturali e qualche trucco per limitare la perdita.

cane perde pelo perdita pastore tedesco rimedi naturali
(Foto Pixabay)

Ci sono molte razze di cani che sono particolarmente predisposte a perdere tanto pelo, durante l’intero corso dell’anno o solo in periodi specifici. Ma se il nostro cane perde molto pelo, in casa può essere davvero fastidioso. Limitiamo questo problema, ma usando dei rimedi naturali.

La perdita di pelo del cane

Una delle razze di cani più note per perdere grandi quantità di pelo, e non solo nei periodi di muta, è il Pastore Tedesco.

cane perde pelo perdita pastore tedesco rimedi naturali
(Foto Pixabay)

Ci sono invece razze di cani che non perdono per nulla il pelo, e i cui padroni possono ritenersi più fortunati, come lo Yorkshire Terrier.

Ma la perdita di pelo è qualcosa di totalmente naturale per il nostro amico a quattro zampe: serve a far perdere quello strato di pelo vecchio, che va sostituito con un nuovo strato.

Solitamente, questo avviene in occasione del cambio di stagione estivo ed invernale, per preparare il pelo estivo (più leggero) o invernale (più caldo).

Per questo, una prima muta inizia solitamente in primavera, ed una seconda muta inizia in autunno. Ma per altre razze, perdere pelo è un fastidio che dura tutto l’anno.

Ci sono però dei semplici rimedi che possiamo utilizzare, fornendo a Fido tutto l’aiuto necessario per ridurre la perdita, e tenerlo più pulito, bello e felice. E sono rimedi totalmente naturali, ideali per il suo benessere.

Potrebbe interessarti anche: Il cane vomita boli di pelo: cause e cosa fare a riguardo

I rimedi naturali per aiutare Fido

Il primo motivo che può nascondersi dietro una eccessiva caduta del pelo, è l’alimentazione del nostro cane.

variare alimentazione cane cibo dieta
(Foto Pixabay)

Scegliamo prima di tutto delle crocchette che siano a base di carne (come ingrediente principale), e non con mais o cereali. Questo tipo di cibo potrà già aiutare il nostro Fido nel perdere meno pelo.

Ovviamente, prima di cambiare la dieta del nostro amico a quattro zampe, meglio contattare il nostro veterinario di fiducia per escludere eventuali problemi alimentari, intolleranze o allergie.

Un altro consiglio è evitare totalmente l’uso di integratori alimentari e vitamine per il cane, se non quando prescritti dal nostro veterinario. I rischi sono vari, dall’avvelenamento all’ipervitaminosi.

Se il nostro cane invece presenta forfora e un pelo opaco, possiamo aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva al giorno al suo cibo. Aiuterà a risolvere questi problemi del pelo.

Una grande alleata per il pelo del cane, nonostante può sembrare banale, è l’acqua. Fido deve avere sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita.

Inoltre, possiamo dare qualche pezzetto di frutta come premio, verificando sempre che sia un tipo adatto a Fido. Abbiamo già parlato in passato di quale frutta possiamo dare al nostro cane.

Potrebbe interessarti anche: Alopecia nel cane: sintomi, cause e cura in caso di perdita del pelo

La cura del pelo del nostro cane

Per risolvere il problema della perdita del pelo eccessiva, non dobbiamo intervenire solo sull’alimentazione di Fido. Spazzolare e pulire bene il nostro cane è fondamentale.

Perché il cane corre dopo il bagno?
(Foto Adobe Stock)

Non sottovalutiamo l’importante della spazzolatura. Non solo staccheremo così i peli morti dalla pelle di Fido, ma aiuteremo anche a ridistribuire lo strato di sebo sulla sua pelliccia.

Ci sono spazzole diverse per i vari tipi di pelo, ed ogni razza può avere esigenze diverse. Abbiamo bisogno di scegliere l’attrezzo giusto per spazzolare Fido. Specialmente durante la muta, è importante usarla.

Anche fare il bagno al nostro cane è molto importante per il suo pelo. A seconda della razza, sarà più o meno frequente.

Attenzione a non lavare troppo spesso il cane, però. La sua pelle può seccarsi troppo, e la perdita di pelo peggiorare.

L’asciugatura di Fido è molto importante, specie se è di una razza a pelo lungo. La temperatura del phon, però, non deve essere troppo elevata.

Ultimo consiglio che possiamo dare è verificare spesso la presenza di parassiti, anche chiedendo aiuto al veterinario. Le pulci possono portare il cane a grattarsi molto, perdendo più pelo.

F. B.

Impostazioni privacy