Frutta e verdura per il cane: tutto quello che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Alimentazione Cani

Frutta e verdura hanno un ruolo fondamentale nell’alimentazione del cane, ma ci sono anche alcuni prodotti pericolosi per Fido.

cane frutta verdura mangiare
(Foto Pexels)

L’alimentazione del cane è fondamentale per la sua salute e il suo benessere: pertanto, se hai scelto di adottare un cane, è necessario che tu sappia bene cosa dargli da mangiare, cosa evitare di mettere nella sua ciotola e quali sono le dosi giornaliere di cibo consigliate per il tuo amico a quattro zampe.

Anche se in natura è un animale carnivoro, il cane domestico ha bisogno di integrare la propria dieta con frutta e verdura.

Questo perchè il cane che caccia la proprie prede si ciba anche dei vegetali che queste ultime hanno assunto, mentre il cane che vive in famiglia deve obbligatoriamente assimilare i nutrienti vegetali attraverso frutta e verdura adatte alla sua alimentazione.

Come accennato, non tutti i tipi di frutta e verdura fanno bene al cane: anzi, s’è un elenco ben preciso di vegetali pericolosi per Fido.

In questo articolo, scopriremo quali sono frutta e verdura che fanno bene al cane e come dare al nostro amico a quattro zampe i vegetali migliori per lui.

Dieta del cane: l’importanza di frutta e verdura

Iniziamo da un elenco schematico delle tipologie di frutta e verdura che sono adatte alle esigenze nutrizionali dei cani.

la frutta che può mangiare il cane
(Foto Adobe Stock)

In seguito vedremo in maniera più approfondita i benefici generali dei vegetali e poi di ogni singola tipologia.

Quale frutta possono mangiare i cani?

Ecco l’elenco della frutta adatta all’alimentazione dei cani:

Mirtilli, Melone, Anguria, Mela, Fragola, Pera, Banana, Pesca, Albicocca.

Quale verdura possono mangiare i cani?

Ecco l’elenco della verdura adatta all’alimentazione del cane:

Zucca, Spinaci, Verza, Lattuga, Carota, Sedano, Fagiolini, Piselli, Broccoli.

I benefici di frutta e verdura per la salute del cane

Il cibo per cani in commercio, sia in crocchette che sotto forma di cibo umido, contiene solitamente tutti i nutrienti fondamentali per la salute del cane, nelle giuste quantità e percentuali per il suo fabbisogno giornaliero.

cane mangia frutta
(Foto Adobe Stock)

Alcune sostanze nutritive, però, sono poco presenti nell’abituale cibo per cani e pertanto bisogna rimediare, per evitare pericolose carenze nutrizionali che minerebbero la salute del cane: ci riferiamo, in particolare, a fibre e antiossidanti.

  • Antiossidanti: sono indispensabili per la salute del cane, in quanto aiutano nella prevenzione di malattie gravi come problemi cardiaci e alcune forme di tumore. Inoltre, gli antiossidanti combattono i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule, per cui aiutano a prevenire problemi tipici del cane anziano.
  • Fibre: proprio come accade per l’uomo, un corretto apporto di fibre nell’alimentazione aiuta il cane a prevenire e combattere i problemi di stitichezza e assicura un adeguato funzionamento dell’apparato digerente. Naturalmente bisogna assicurarsi che la quantità di fibra sia adatta alle esigenze del cane: un apporto eccessivo di fibre potrebbe causare danni, come ad esempio l’ostruzione dell’apparato digerente. Il consiglio è di non superare il 3,5% di fibre nella dieta quotidiana del cane.

Frutta per cani: varietà e come darla al cane

E allora, iniziamo a parlare di quali sono i tipi di frutta che Fido sicuramente potrà apprezzare.

Ricette veggy per il cane
(Foto Unsplash)

Ricordiamo che non tutta la frutta è adatta al cane, anzi: esistono alcune varietà vegetali che sono potenzialmente tossiche per i nostri amici a quattro zampe, di cui abbiamo parlato nel nostro approfondimento dedicato a frutta e verdura proibita per i cani.

Rispetto, invece, alle tipologie di frutta che sono salutari e gradite al cane, approfondiamo l’elenco fornito in precedenza:

  • Mirtilli: il cane può mangiare i mirtilli, ricchissimi di fibre, antiossidanti e vitamina C. La cosa importante è togliere i semi prima di dare i mirtilli al cane, perchè potrebbero essere molto pericolosi.
  • Melone e Anguria: frutta estiva gradita al cane per eccellenza, anguria e melone rappresentano un’importante fonte di acqua e vitamine. Il cane può mangiarli soltanto a piccoli pezzi, senza buccia nè semi: sono ottimi contro il caldo e la disidratazione, ma attenzione a non esagerare.
  • Mela: anche per il cane vale il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Sicuramente sì, visti i numerosi benefici di questo frutto: digestiva e astringente, può essere adatta contro la stitichezza (se data al cane con la buccia) o al contrario per curare la diarrea del cane (in questo caso, da offrire senza buccia). In ogni caso, la mela va lavata, privata dei semi e tagliata a pezzetti: ricordate sempre che il cane tende a non masticare!
  • Fragole: esattamente come i mirtilli, sono ricche di antiossidanti ma vantano anche proprietà digestive e diuretiche che aiutano il cane con problemi di stitichezza.
  • Pera: questo è uno dei frutti più salutari per il cane, ricchissimo di acqua e povero di calorie, con un buon contenuto di potassio e di fibra. Fa bene anche ai cani con il diabete e aiuta a prevenire problemi cardiaci.
  • Banana: la banana è un frutto molto ricco di fibre, ma non bisogna esagerare nelle quantità perchè è anche un alimento lassativo. Le prime volte, date al cane solo un pezzetto di banana e vedete come reagisce: in alcuni esemplari, questo frutto causa problemi di diarrea.
  • Pesca e albicocca: si tratta di frutti estivi molto ricchi in fibre e acqua, per cui ottimi per la dieta del cane. Fate molta attenzione a sbucciarli e eliminare i semi, inoltre dateli al cane già a pezzi.

Verdura per cani: varietà e come darla al cane

Proprio come accade con la frutta, anche la verdura può essere salutare oppure pericolosa per il cane.

Ricette veggy per il cane
(Foto Unsplash)

Bisogna fare molta attenzione a scegliere le tipologie vegetali che non siano tossiche per il nostro amico a quattro zampe.

In questo elenco abbiamo raccolto le migliori verdure per Fido:

  • Zucca: la polpa di zucca è un alimento adatto soprattutto ai cani che soffrono di stitichezza: basta aggiungerne un po’ al cibo secco del cane per aiutarlo a stare meglio. Inoltre, contiene fibre e antiossidanti. Ricorda di dare la zucca al cane sempre sbucciata, tagliata e senza semi.
  • Spinaci: gli spinaci sono ottimi per il cane, grazie al loro contenuto di fibre e vitamine. I cani possono mangiare gli spinaci soltanto se crudi, ben lavati e tagliati: attenzione, perchè potrebbero attaccarsi alla gola del cane se i pezzi sono troppo grossi.
  • Verza e lattuga: anche in questo caso siamo di fronte a una vera e propria fonte di fibre e antiossidanti, in più la lattuga e la verza sono depurative e analgesiche. Possono essere date al cane soltanto se ben lavate e tagliate.
  • Carota: le carote sono tra le verdure più indicate per il cane, in quanto ricche di antiossidanti, depurative, digestive e anche ottime per i denti. Attenzione a dare al cane dei pezzetti di carota ben lavata: masticarli lo aiuterà a tenere puliti i denti e prevenire malattie dovute a placca e tartaro.
  • Sedano: il sedano ha mille proprietà benefiche, ma va dato al cane con una certa prudenza: piccole quantità, lavate e tagliate a pezzetti. Questo vegetale è diuretico, digestivo e antinfiammatorio, inoltre aiuta il sistema immunitario e allevia il dolore. Per questo motivo, è un ottimo rimedio naturale per i problemi muscolari del cane e per l’artrite.
  • Fagiolini: anche in questo caso bisogna fare attenzione a non eccedere nelle quantità, ma i fagiolini sono verdure ottime per il cane in quanto ricchi di antiossidanti e molto energetici.
  • Piselli: i piselli sono molto simili ai fagiolini da un punto di vista nutrizionale, ma prima di darli al cane dobbiamo osservare il nostro amico a quattro zampe: se tende a non masticare il cibo, meglio evitare i piselli perchè potrebbe strozzarsi.
  • Broccoli: questa verdura è sicuramente una delle più salutari, per il cane e non solo: i broccoli sono ricchi di sali minerali e di vitamine, ma soprattutto sono in grado di prevenire il cancro. Attenzione, però, a non esagerare con le quantità nella ciotola perchè possono ridurre la funzionalità della tiroide.

Potrebbe interessarti anche: Frutta e verdura in inverno per il cane: i cibi per Fido con il freddo

Frutta e verdura al cane: quantità e consigli utili

Come accennato all’inizio, la quantità di frutta e verdura da inserire nell’alimentazione del cane deve essere ben precisa.

cane frutta verdura inverno
(Foto Adobe Stock)

I cani, infatti, sono essenzialmente carnivori e i vegetali nella loro dieta non devono superare il 15-20% del totale di nutrienti ingeriti nell’arco della giornata.

Alcuni consigli utili:

  • Controlla l’etichetta del cibo per cani: se contiene già in parte frutta e verdura, diminuisci le quantità di vegetali che darai al tuo cane;
  • Lava, taglia e sbuccia: salvo alcune rare eccezioni di frutta da mangiare con la buccia (come la mela), bisogna lavare e sbucciare accuratamente la frutta e la verdura prima di darla al cane. Eliminate i semi e tagliate tutto in pezzi.
  • Alimentazione varia e bilanciata: per garantire il massimo beneficio al tuo amico a quattro zampe, cerca di variare le tipologie di frutta e verdura preferendo quelle fresche e di stagione.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione dei cuccioli: cosa dare da mangiare al tuo cane

C. B.

Impostazioni privacy