Frutta e verdura per cani: quali possono mangiare e quale gli fa male?

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Alimentazione Cani

Frutta e verdura nell’alimentazione dei cani: l’elenco di frutta e verdura adatta ai cani che ogni padrone dovrebbe leggere

frutta e verdura nell'alimentazione del cane
Frutta e verdura nell’alimentazione del cane

Il cane è un animale carnivoro per natura, che potrebbe assumere tutti i nutrienti necessari alla sua salute mangiando la carne delle sue prede e assimilando le proprietà derivanti dalla frutta e verdura che queste avevano mangiato in vita.

Per il cane di casa il discorso è diverso, visto che è il suo padrone a prendersi cura della sua alimentazione e a scegliere cosa dargli da mangiare. Per assicurarsi che il cane sia in buona salute è quindi fondamentale sapere cosa dargli da mangiare e cosa evitare.

Secondo gli esperti, l’alimentazione sana del cane comprende cibo umido, crocchette, frutta e verdura. Ma che tipo di frutta e verdura fa bene al cane? E quale invece non possono mangiare?

Frutta e verdura per cani: perché è importante

Come gli umani, anche gli animali hanno bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata fin da cuccioli, per evitare di soffrire di carenze alimentari.
Per essere in salute il tuo cane ha bisogno di mangiare cibi che contengano proteine, vitamine, minerali, grassi ma anche antiossidanti e fibre.

In particolare, gli antiossidanti fanno bene ai cani sia per prevenire le malattie tipiche dell’invecchiamento che per mantere in salute il sistema immunitario.
Le fibre, invece, servono a prevenire problemi di stitichezza nel cane e ad aiutare l’apparato digerente a funzionare al meglio.

Per assicurare che il cane abbia a disposizione antiossidanti e fibre è importante integrare la sua alimentazione con frutta e verdura crude, scegliendo tra quelle più adatte alle sue esigenze e evitando quelle che potrebbero fargli male.

Frutta adatta ai cani

frutta e verdura nell'alimentazione del cane
Quale frutta dare al cane?
  • Mirtilli > ad alto contenuto di antiossidanti, sono utili anche per prevenire malattie cardiache nel cane. Contengono fibre e vitamina C ma prima di darli al cane bisogna togliere i semi interni, che potrebbero causare danni al cane anche gravi.
  • Mela > la mela fa bene al cane perchè ha proprietà digestive e astringenti, contiene vitamina C e calcio, ha proprietà antinfiammatorie. Bisogna dare la mela al cane dopo averla lavata e aver eliminato i semi. Se il cane ha problemi di diarrea elimina la buccia, se invece soffre di stitichezza lasciala.
  • Pera > come la mela, anche la pera va bene per il cane in quanto fonte di fibra e di potassio. Inoltre ha uno scarso apporto calorico ed è ottima per i cani con il diabete.
  • Banana > è un’ottima fonte di fibre ma va data al cane a piccole dosi, perchè può causargli problemi di diarrea. Se capitano episodi di diarrea nel cane dopo avergli dato la banana occorre eliminarla dalla sua dieta.
  • Albicocca > il cane può mangiare l’albicocca perché è una buona fonte di fibre e di ferro, che protegge il tuo cane da problemi come l’anemia. Offrila al cane senza nocciolo e dopo averla sbucciata con cura.
  • Pesca > la pesca fa bene al cane ed è una fonte di ferro per il suo benessere. Come l’albicocca, bisogna dare la pesca al cane senza buccia né nocciolo.
  • Fragola > le fragole fanno bene al cane e alle persone perchè sono ricche di antiossidanti utili per la pelle e le ossa. Inoltre sono frutti diuretici e digestivi che migliorano il transito intestinale.
  • Anguria > quando fa molto caldo dai al cane l’anguria senza semi per aiutarlo a rinfrescarsi. Attenzione a non esagerare con le quantità, perchè è un frutto ricco di zuccheri.
  • Melone > il melone ha dei benefici per la salute del cane, in quanto fonte di vitamine A ed E e per le sue proprietà diuretiche e antiossidanti. Offrilo al cane senza la buccia né i semi e tagliato a pezzetti.

Verdura adatta ai cani

  • Spinaci > gli spinaci fanno bene al cane perché contegono fibra indispensabile per il transito intestinale. Inoltre, sono una fonte di vitamine A, C, E, B, F. Il cane può mangiare gli spinaci solo se sono crudi, ben lavati e tagliati.
  • Lattuga e verza > queste verdure sono utili per la salute del cane in quanto ricche di ferro e antiossidanti. Anche la lattuga e la verza devono essere ben lavate e tagliate.
  • Sedano > il sedano è una verdura adatta alla dieta del cane perchè è diuretico, antinfiammatorio, digestivo. Non bisogna esagerare con le quantità e va dato al cane lavato e ben tagliato, a piccole dosi.
  • Fagiolini > il cane può mangiare i fagiolini in piccole quantità. Questa verdura è ricca di proprietà antiossidanti e digestive oltre a contenere vitamina A e C.
  • Piselli > come i fagiolini possono essere benefici per il cane ma bisogna fare attenzione: se il cane non mastica il cibo, non dargli i piselli perché rischerebbe di soffocare.
  • Carota > la carota fa bene al cane sia per le proprietà digestive, antiossidanti e depurative che perché lo aiuta a rafforzare i denti e eliminare la placca. Il cane può mangiare la carota sbucciata e a pezzi.
  • Zucca > la zucca è consigliata nell’alimentazione dei cani con stitichezza perché ricca di fibre. Puoi dargliene un po’ ogni tanto, sbucciata e senza semi.

Frutta e verdura, raccomandazioni per l’alimentazione del cane

frutta e verdura nell'alimentazione del cane
Alimentazione del cane, consigli utili su frutta e verdura

Se ti stai domandando come dare frutta e verdura al cane, sappi che ci sono alcune regole consigliate dagli esperti che devi seguire:

  • La percentuale di frutta e verdura nella dieta del cane non seve superare il 15-20%
  • Se il cibo umido o le crocchette contengono già frutta e verdura dovrai diminuire la quantità al di sotto del 15%
  • Per dare la frutta e la verdura al cane devi sempre assicurarti di lavarla, sbucciarla, tagliarla ed eliminare i semi

ELENCO – quale frutta possono mangiare i cani?

Mirtilli
Mela
Pera
Banana
Albicocca
Pesca
Fragola
Anguria
Melone

ELENCO – quale verdura possono mangiare i cani?

Spinaci
Lattuga e verza
Sedano
Fagiolini
Piselli
Carota
Zucca

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy