Come deve mangiare il cane per stare bene? Tutto quello che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Alimentazione Cani

Quando deve mangiare il cane? E quante volte al giorno? Cosa deve mangiare il cane per stare bene? Tutte le risposte per imparare come deve mangiare il cane per essere in forma

consigli per l'alimentazione del cane
Come curare l’alimentazione del cane

Tra le domande più frequenti riguardo l’alimentazione del cane, sapere quanto e quante volte al giorno deve mangiare Fido è sicuramente fondamentale: le risposte però non sono così immediate, ma dipendono da molti fattori come l’età, la razza, l’attività fisica svolta e tanti altri aspetti.

Per avere le risposte più precise su qual è il modo migliore di alimentare il cane bisogna sicuramente rivolgersi al veterinario: in ogni caso, ci sono alcune informazioni e consigli utili sugli orari e le quantità di cibo da dare al cane che puoi trovare in questo articolo.

Per prima cosa è fondamentale scegliere del cibo per cani di qualità, sia che si tratti di crocchette che di alimenti preparati in casa. Inoltre, per l’alimentazione del cane va scelto sempre il tipo di cibo per cani più adatto alle loro necessità, per razza, età e dimensioni.

Non dimenticare mai che il cane è un animale abitudinario. Stabilisci gli orari della pappa e poi rispettali, scegli un posto per le sue ciotole e evita di cambiarlo.
Ma vediamo come deve mangiare il cane per essere sano, in base all’età.

Come deve mangiare un cucciolo di cane?

Consigli per l’alimentazione dei cuccioli

Se il tuo cane è ancora un cucciolo avrà bisogno di mangiare più spesso rispetto a un cane adulto.
Una volta terminata la fase di allattamento, che deve durare almeno fino a 8 settimane, il cucciolo sarà pronto per mangiare il cibo dato da te.

Già dalla terza settimana di età puoi dare al tuo cucciolo dei bocconcini semisolidi per farlo abituare alla consistenza. A partire dalla sesta settimana può mangiare cibo apposito circa 4 volte al giorno, ma deve continuare anche ad essere allattato dalla mamma.

A partire dai due mesi il cucciolo deve mangiare nel modo seguente:

  • da 2 a 3 mesi: almeno 4 volte al giorno,
  • da 3 a 6 mesi: riduci i pasti a 3 volte al giorno facendo mangiare il cucciolo ogni 8 ore,
  • da 6 mesi a un anno: due volte al giorno, rispettando gli orari e la routine per uscire a fare i bisogni,
  • da un anno in poi: una o due volte al giorno.

Le quantità di cibo per un cucciolo di cane vanno dai 150 ai 400 grammi al giorno, secondo le indicazioni del veterinario e in base all’età, al peso e alla razza.

Alimentazione del cane adulto: come regolarsi?

alimentazione del cane adulto
Come deve mangiare un cane adulto?

I cani adulti possono mangiare sia una che due volte al giorno, facendo attenzione a variare l’alimentazione per fornirgli una dieta sana ed equilibrata.
Nell’alimentazione di un cane adulto rientrano anche i premi per l’addestramento con rinforzo positivo, crocchette o bocconcini che si danno al cane quando si comporta bene o rispetta un comando.

Se il cane è in forma e svolge l’esercizio fisico adatto alle sue esigenze non avrà problemi legati all’obesità: se il cane è in sovrappeso, puoi optare per il cibo per cani a basso contenuto calorico. Chiedi sempre consiglio al veterinario prima di decidere cambiamenti nella dieta del cane.

La quantità di cibo ideale per il cane adulto è pari normalmente al 2 o 3% del suo peso corporeo: questa quantità varia anche a seconda del peso, della razza, dello stato di salute e dell’attività fisica svolta.
Per essere sicuro che il tuo cane mangi la giusta quantità di cibo pesalo almeno una volta al mese.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy