Home Cani Esercizio fisico del cane: 4 attività perfette in inverno

Esercizio fisico del cane: 4 attività perfette in inverno

CONDIVIDI

Esercizio fisico del cane: è fondamentale non trascurarlo neanche in inverno. Ecco 4 attività adatte al periodo più freddo dell’anno per permettere al tuo cane di essere sempre attivo

Esercizio fisico del cane in inverno

Quando le temperature stagionali si abbassano uscire con il cane per la solita passeggiata può diventare difficile: tuttavia, è importante continuare ad assicurarsi che il cane faccia attività fisica anche in inverno, perchè è fondamentale per il benessere e la salute del tuo amico a quattro zampe.

Per questo, anche se fuori fa freddo e preferiresti restare al calduccio sul tuo divano davanti alla tv, non devi farti prendere dalla pigrizia e trovare il modo di assicurarti che il cane possa sgranchirsi le zampe e fare il movimento fisico di cui ha bisogno, oltre che aver modo di fare i propri bisogni fuori casa.

Ma quali sono le migliori attività invernali per l’esercizio fisico del cane? Ve ne presentiamo quattro in questo articolo.

Esercizio fisico del cane in inverno: 4 possibili spunti

Attività fisica del cane in inverno

La passeggiata resta la più semplice ed immediata delle possibili attività fisiche da svolgere insieme al cane: anche se fuori fa freddo, bisogna comunque vincere la pigrizia e portare il cane a spasso fuori casa più volte al giorno.
Il cane ama uscire con il proprio padrone, anche se fuori fa freddo o piove: per poter fare i propri bisogni, per scacciare la noia ma soprattutto per trascorrere del tempo con la sua persona preferita.

Se vivete in montagna, la neve rappresenta una possibilità imperdibile per permettere al cane di fare attività fisica in modo divertente e all’aria aperta.
La passeggiata sulla neve, inoltre, è un’opportunità divertente anche per il padrone che può cogliere l’opportunità di godersi il panorama innevato.
Attenzione a proteggere adeguatamente il cane dal freddo con cappottini e calzari ad hoc: le zampe di Fido sono molto sensibili alle temperature dell’inverno!

Se avete la possibilità di iscrivere il vostro cane a un gruppo specializzato, potete garantire la giusta dose di esercizio fisico al vostro cane anche in inverno scegliendo un percorso di agility: potrete aumentare la sintonia con il vostro amico peloso e partecipare a gare e tornei!

Non dimenticate, infine, che anche in casa potete trovare il modo per aiutare il vostro cane a fare un po’ di movimento in maniera facile, economica e divertente: giocate insieme a lui, utilizzando il suo gioco preferito, rincorrendo la palla, organizzando una divertentissima caccia al tesoro: Fido si divertirà un mondo, si muoverà e soprattutto potrà sfogare la noia e lo stress… e ve ne sarà davvero grato!

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI