Il cane salta addosso a tutti: come farlo smettere?

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Se il nostro cane salta addosso alle persone può essere un problema: cosa significa questo comportamento e cosa fare per insegnargli a non farlo più

cane che salta addosso
Il cane salta addosso a tutti: come farlo smettere?

Hai un cane che salta addosso a chiunque e vuoi insegnargli come perdere questa brutta abitudine? Questo problema nasce dal fatto che il cane è sovraeccitato e non riesce a gestire le sue emozioni e reazioni.
Se il cane ti fa le feste quando torni a casa è sicuramente un piacere, ma è importante insegnare al cane a non saltare addosso alle persone, soprattutto agli estranei, in qualsiasi occasione.

I cani fanno le feste saltando addosso alle persone soprattutto se non gli è stato insegnato il giusto comportamento quando erano cuccioli: la mente di un cane è proprio come quella delle persone, e i cani devono essere educati da cuccioli così come si fa con i bambini.

Il cane che salta addosso a tutti lo fa quindi perché non è stato educato da cucciolo a non farlo.
Se invece questa abitudine è venuta con il tempo, potrebbe indicare che il cane è stressato a causa di un cambiamento importante nella sua vita e questo lo fa eccitare eccessivamente.

Come insegnare al cane a non saltare addosso

cane che salta addosso
Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Fare le feste saltando addosso alle persone è un comportamento istintivo per il cane, che esprime la gioia e l’eccitazione di rivedere il padrone quando torna a casa o qualcuno che non vede da tempo.
Questo modo di fare è tipico del cane fin da cucciolo e se hai un cane che ha questo vizio puoi provare ad educarlo armadoti di amore, pazienza, determinazione e soprattutto utilizzando il rinforzo positivo.

Prima di iniziare il percorso per insegnare al cane a non saltare addosso a chiunque è importante che il padrone si faccia delle domande, per capire meglio come procedere:

  • trascorri abbastanza tempo con il tuo cane?
  • il tuo cane fa la giusta attività fisica?
  • le sue passeggiate durano abbastanza?
  • solitamente il cane ti dà retta?
  • hai mai usato il clicker per l’addestramento del cane?

Se hai risposto no ad almeno 3 domande, non è ancora il momento di addestrare il cane a non saltare addosso alle persone: il suo comportamento, infatti, potrebbe essere spia di un disagio o un malessere ed è meglio che tu consulti prima un veterinario e decidere con lui se iscrivere il cane a un corso di Agility.

Consigli utili per addestrare il cane a non saltare addosso alle persone

cane che salta addosso come educarlo
Addestrare il cane a non saltarti addosso

Per insegnare al tuo cane a cambiare questo comportamento poco opportuno ci sono alcune regole da seguire: per prima cosa, tutti i componenti della famiglia dovranno essere uniti e coerenti nell’atteggiamento verso il cane a riguardo. Inoltre, è possibile seguire alcuni consigli per addestrare al meglio il tuo amico a quattro zampe:

  • quando si avvicina tranquillamente a te premialo,
  • lasciati annusare quando rientri a casa solo se non ti salta addosso,
  • quando è tranquillo accarezzalo e fagli i complimenti,
  • evita di farlo sovraeccitare,
  • non essere brusco quando giochi con lui,
  • non lasciare che il cane ti salga addosso.

Educazione del cane con il rinforzo positivo

Come è facile intuire da questi consigli, il modo migliore per insegnare al cane qualsiasi cosa è ricorrendo al rinforzo positivo.
Per essere ancora più sicuri di avere successo nel tentativo di insegnare al cane a non saltare addosso, ma anche per qualsiasi altro comportamento, dovrai ripetere con lui i comandi ogni giorno per almeno 5/10 minuti.

Ad esempio, puoi provare a farlo con i comandi di base “seduto” e “buono”: ogni volta che rispetta il comando, premia il tuo cane alternando carezze, complimenti e qualche bocconcino di cibo. Allo stesso modo, per insegnargli a non saltare addosso alle persone rinforza il suo comportamento quando è tranquillo e non ti salta addosso. In breve tempo, capirà che se ti salta addosso non riceverà nulla, ma se non lo fa potrà avere un premio.

 

Se non riesci a risolvere il problema con i consigli di addestramento, probabilmente è il caso di rivolgersi a un etologo o a un educatore cinofilo, entrambi esperti di comportamento canino.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy