Frutta e verdura in inverno per il cane: i cibi per Fido con il freddo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Arriva l’inverno, e l’alimentazione del cane va tenuta sotto controllo. Quale frutta e verdura vanno bene in inverno per Fido.

frutta verdura invernale cane
(Foto Pixabay)

Il cambio di stagione, dall’estate all’inverno, può avere un impatto sulla salute del nostro cane. In inverno i nostri amici a quattro zampe sono meno attivi che nelle altre stagioni, e dobbiamo modificare un po’ la loro dieta con alimenti adatti al periodo.

Vediamo quali sono le verdure e la frutta migliori per i mesi invernali, per il nostro cane.

La dieta del cane in inverno

L’inverno è iniziato, e il nostro pelosetto ha bisogno di cure ed attenzioni speciali, in questo periodo. Prima di tutto, dobbiamo intervenire su cosa mangerà in questi mesi freddi.

infografica frutta e verdura per cane in inverno
(Foto Redazione)

Con il freddo, noi padroni di cani non siamo molto allettati dall’idea di portare il cane a passeggio come succede in estate, ma questo significa meno esercizio fisico per Fido.

Quindi, non consumando molte calorie, il nostro cane avrà bisogno di un’alimentazione diversa dal solito, a partire dalla quantità di cibo che mangia.

Se non modifichiamo le quantità ed il tipo di cibo che il nostro cane mangia in inverno, corriamo il rischio di un aumento di peso, ed altri problemi per la sua salute.

Inoltre, l’inverno è un momento un po’ triste per tante persone, che non hanno molto entusiasmo e si sentono più abbattute nei mesi freddi. Succede anche ai nostri cani.

Ma con la giusta alimentazione, l’umore e la salute del nostro pelosetto saranno sotto controllo durante l’inverno.

La frutta invernale per il nostro cane

Per prima cosa, vediamo quali sono i migliori tipi di frutta per il nostro cane in inverno.

Ricette veggy per il cane
(Foto Unsplash)

Le mele, innanzitutto. Molti cani le amano, sia per il loro gusto che perché sono croccanti. Inoltre, contengono vitamine A e C, e sono ottime perché contengono fibre.

Attenzione a non dare i semi di mela al cane, poiché possono contenere tossine. Inoltre, procediamo sempre con attenzione e pezzi delle dimensioni adatte al nostro pelosetto.

Un prodotto altrettanto interessante è l’olio di cocco per il nostro cane. Aggiunge infatti dei grassi buoni (trigliceridi a catena media), che hanno molti benefici per la salute di Fido a partire dalla digestione.

Inoltre, può aiutare per il sistema immunitario, la pelle ed il pelo del nostro cane. Davvero ideale per i mesi invernali, più freddi e secchi che in estate.

Inoltre, si può applicare direttamente sui piedi e sul pelo del nostro cane strofinandolo, ogni giorno. Non ci saranno problemi se lo lecca, è solo un altro modo per assumerlo.

Un altro tipo di frutti perfetti per il sistema immunitario del nostro cane sono i frutti di bosco. Questi alimenti possono aiutare ad evitare letargia e malattie invernali per Fido.

Sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e bioflavonoidi. Questo significa che sono perfetti da aggiungere alla dieta del nostro cane in inverno.

Freschi o congelati, i mirtilli sono ottimi per i cani, che sembrano amarli davvero. Contengono alti livelli di antiossidanti, e sembra facciano molto bene anche ai loro muscoli.

Anche i lamponi e le fragole, sono ottimi frutti per il nostro cane. Però non dobbiamo esagerare con le quantità perché possono provocare diarrea.

Potrebbe interessarti anche: 10 Consigli per proteggere in inverno il cane, il gatto e non solo dal freddo

La verdura invernale per il nostro cane

La verdura è un ottimo alimento per il nostro cane in inverno (e nel resto dell’anno), ma vediamo quali sono i tipi più adatti a Fido.

Ricette per cani: risotto alle verdure
(Foto Adobe Stock)

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine, fibre, minerali ed antiossidanti. La maggior parte di esse ha pochi grassi e calorie, e aiutano a prevenire il cancro e le malattie cardiache.

Alcune verdure ottime per la dieta del nostro cane sono gli spinaci, il prezzemolo, le foglie di tarassaco, il cavolo, le barbabietole, le carote. Per migliorare la digestione, meglio frullarle.

I broccoli fanno molto bene ai cani (e agli esseri umani), perché possono prevenire il cancro. Possono però far male ai nostri pelosetti se assunti in grandi quantità.

I broccoli infatti contengono una debole tossina, l’isotiocianato, che può provocare problemi gastrici nei cani. Ma in compenso, sono un’ottima fonte di vitamina A.

Gli spinaci sono una delle verdure più nutrienti per i cani. Sono pieni di beta-carotene, calcio, ferro e tante altre vitamine. Per un migliore assorbimento, diamoli a Fido tritati.

Anche la zucca è un ottimo alimento invernale per il nostro cane. Magari anche come snack, o come integratore alimentare (molti veterinari la consigliano).

Questa verdura ha molti benefici sulla salute, ha molte fibre e aiuta a perdere peso. Può però provocare stitichezza se il nostro cane ha una predisposizione a questo problema.

Le carote sono un ottimo spuntino, ipocaloriche e piene di fibre e beta-carotene (che produce la vitamina A). Ottime anche per i denti dei cani, che amano sgranocchiarle.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane in inverno: come cambia e quali sono i cibi consigliati

F. B.

Impostazioni privacy