Curiosità sul panda: 10 fatti sull’animale più dolce del mondo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Il Panda è l’animale più affascinante del mondo per la sua tenerezza e per il suo essere goffo. Ma conoscete davvero tutto su questo animale fantastico? Ecco alcune curiosità sul Panda che forse non conoscevate.

curiosità sul panda
Curiosità sul panda: 10 fatti sull’animale più dolce del mondo (Foto Adobe Stock)

Simbolo del WWF e della Cina, il Panda è l’animale più tenero e paffutello del mondo animale. Originario proprio della Cina questo animale appartiene alla famiglia degli Ursidi, ma a differenza degli altri orsi si nutre solo di canne di bambù.

Ma conoscete davvero tutto su questo splendido animale? Vediamo insieme alcune curiosità sul Panda che forse non conoscevate affatto.

Curiosità sul Panda: l’animale paffuto e dolce

panda
Il vero panda! (Foto Getty Images)

Panda simbolo della Cina

Come abbiamo detto il Panda è originario della Cina ed è il simbolo più importante della Cina. Ma sapete cosa simboleggia per i cinesi questo animale?

Il Panda rappresenta il concetto di Yin e Yang (l’importanza dell’equilibrio), per i suoi colori bianco e nero in quanto nonostante sia un animale dolce, possiede anche una forza fisica notevole. Ma rappresenta anche l’eterna giovinezza in quanto anche da adulto il Panda resta dolce.

L’importanza delle macchie

Il Panda presenta macchie bianche e nere sul suo mantello, queste hanno una doppia funzione. In primis servono per la mimetizzazione dell’animale nell’ambiente in cui si trova. In secondo luogo servono al Panda per comunicare con altri esemplari, infatti le macchie intorno agli occhi servono a riconoscersi tra di loro.

La durata di vita di un Panda

Solitamente in natura un Panda può vivere fino a 15-20 anni. Mentre in zone protette e in cattività questo animale può vivere fino a 30 anni.

Le sue posizioni strane per dormire

Il Panda presenta un modo unico ed al quanto strano per dormire. Infatti non ha un posto preciso dove riposare, ma si addormenta dove gli capita, senza dare importanza alla comodità.

Centrale solare a forma di Panda

Una centrale solare cinese è stata costruita a forma di Panda e si estende per 1 kmq.

Un grande mangione

Il Panda ha una fame che non finisce mai, infatti trascorre la maggior parte del suo tempo a mangiare, dalle 12 alle 16 ore al giorno. Proprio per il suo mangiare molto può persino fare 30 kg di cacca al giorno. Inoltre possono pesare fino a 135 kg.

Solitario

Il Panda non è un animale socievole, infatti ama stare da solo. Inoltre usa il suo olfatto proprio per allontanarsi dai suoi simili maschi, ma anche per avvicinarsi agli esemplari femmina per accoppiarsi.

Specie di Panda

panda rosso
Panda rosso (Foto Pixabay)

Esiste il Panda gigante che è il normale Panda bianco e nero e il Panda minore che ha la caratteristica di essere di colore rosso come una volpe.

Baby sitter per Panda

Vi sembrerà strano ma esiste un vero e proprio lavoro per accudire, nutrire e coccolare i piccoli panda. Infatti in Cina ci sono le baby sitter per i Panda.

Ha un morso fortissimo

Nonostante il suo aspetto dolce e tenero, il Panda è comunque grande e grosso e presenta una grande forza. Anche se non sono molto agili per il loro aspetto, presentano una grande forza mascellare che rende il suo morso molto forte.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy