Pappagalli parlanti: le 5 specie con le quali poter fare due chiacchiere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Ci sono 5 specie di pappagalli parlanti con i quali è possibile interagire a parole e fare due chiacchiere, ecco di quali si tratta.

pappagallo
Pappagallo (Pexels-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Quante volte ci siamo trovati di fronte a film e cartoni animati in cui c’erano dei pappagalli che parlavano alla perfezione con le persone? Pensiamo al famoso Yago di Alladin, ad esempio. Ma la realtà potrebbe non essere poi così lontana.

Ci sono pappagalli parlanti e almeno 5 specie che riescono a imparare bene le parole e a usarle nei contesti giusti. Quindi, si può benissimo parlare con i pappagalli, basta scegliere il tipo giusto. La loro conformazione permette di fare dei vocalizzi e la loro intelligenza di imitarci alla perfezione.

Non ci sono solo pappagalli in grado di imparare parole e frasi. Anche uccelli come i merli, i corvi e le gazze possono imparare qualche parola e il contesto giusto nel quale dirle. Ma vediamo tutti i dettagli da vicino.

Pappagalli parlanti: le 5 specie più chiacchierone

Ci sono almeno 398 specie conosciute di pappagalli in tutto il mondo, anche se la loro presenza è maggiormente concentrata nelle zone tropicali e subtropicali.

pappagallo Ara
Pappagallo Ara (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Noi vedremo, però, qui di seguito, quelle che sono maggiormente in grado di parlare e, eventualmente, di poter avere con noi un’interazione verbale.

Ara

Il pappagallo Ara è di grandi dimensioni (95 centimetri) ed è diffuso specialmente nelle zone tropicali dal Messico all’Argentina. Pesano quasi due chili e sono quelli più longevi in assoluto, in grado di superare in cattività i 70 anni. Ci sono otto specie di Ara e sono probabilmente quelli che subito ci appaiono in mente alla parola “pappagallo”.

Ci sono quelli scarlatti, ovvero quelli rossi e poi quelli gialloblu, come quello della foto. Si riuniscono in stormi, ma scelgono un compagno o una compagna per tutta la vita. Loro sono quelli più loquaci.

Cacatua

È un uccello oceanico che è diventato un diffusissimo animale domestico. Non sono molto colorati, le loro piume si mantengono sul bianco, il grigio o il nero, ma hanno una splendida cresta piumata che li caratterizza e li fa riconoscere immediatamente. Questa, insieme alle guance e alla coda, può essere di vari colori.

Questi uccelli sono estremamente intelligenti e le interazioni sociali permettono loro di apprendere in continuazione. Ecco perché sono indicati come quelli più adatti a fare due chiacchiere. Riescono a vivere fino a 60 anni circa.

Cenerino

È la specie più diffusa al mondo, di medie dimensioni e originario delle foreste africane. È lungo 30 centimetri, può vivere dai 40 ai 60 anni in cattività, mentre in natura sembra che possa vivere di meno, non più di 25 anni.

Pappagallo cenerino
Pappagallo Cenerino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Questi uccelli hanno la straordinaria capacità di ripetere le parole che sentono, ma anche tutti i rumori dell’ambiente che li circonda. Questa è un’abilità sensazionale che li rende preziosi, intelligenti e molto divertenti. Molti test scientifici si sono focalizzati su di loro ed è stato scoperto che riescono ad associare le voci ai volti delle persone e che riescono a creare dei neologismi.

Amazzone

Il genere Amazona comprende circa 30 specie e sono originare dell’America del Sud. Hanno tonalità di verde nelle piume per la maggior parte, insieme ad altri colori. Sono molto noti come animali domestici perché riescono ad imitare molto bene le voci e i suoni. Generalmente vivono fino a 50 anni e si nutrono principalmente di frutta, bacche e semi.

Conuro del Sole

Questo, invece, è un pappagallo molto piccolo, originario del Sud America, con colori molto vivaci. Le piume negli esemplari adulti, sia maschi che femmine, sono principalmente giallo oro, mentre testa e coda sono di un bellissimo arancione. In natura si accoppiano in modo monogamo e vivono in gruppi. Sanno urlare per trovare o farsi trovare dai loro compagni di viaggio. Possono vivere fino a 30 anni. Attualmente sono tra le specie a rischio estinzione.

Impostazioni privacy