Il tuo pappagallo dorme abbastanza? Ecco di quante ore di riposo ha bisogno

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Di quante ore di riposo ha bisogno un pappagallo per sapere che dorme abbastanza e che è in salute? Vediamo tutti i dettagli.

pappagallo
Pappagallo (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Osservare il proprio animale domestico per garantirne la salute ed il benessere è fondamentale. Spesso, però, si trascura un fatto molto importante, un po’ come si fa anche con le persone. Si trascura il sonno e il riposo.

Dormire è importante tanto quando fare attività fisica. Durante il riposo ci sono dei meccanismi dell’organismo essenziali che si attivano, senza i quali la nostra salute sarebbe a rischio. Vale lo stesso per gli animali. A questo proposito, il tuo pappagallo dorme abbastanza? Oppure non riposa molte ore?

Vediamo qui di seguito di quante ore hanno bisogno i pappagalli per riposare bene e rimanere in ottima salute. Inoltre, tutte le caratteristiche del loro riposo.

Il tuo pappagallo dorme abbastanza? Ecco di quante ore di riposo ha bisogno

Potrebbe non sembrare, ma nei pappagalli domestici il sonno è un grande problema.

pappagallo
Pappagallo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se pensiamo ai pappagalli presenti in natura e liberi, questi regolano la loro attività di riposo in base alla luce. Quindi, riescono ad avere almeno 10 ore di riposo. Sono 12 se consideriamo le aree tropicali e sub-tropicali. Ecco come fanno a tenersi in salute, dormendo con il buio.

Ma in casa un pappagallo domestico potrebbe perdere il senso del tempo e non essere in grado di seguire questo ciclo naturale. Infatti, molti degli animali domestici hanno questo scombussolamento delle abitudini, riguarda anche cani e gatti. Le abitudini del proprietario, spesso non sono quelle adatte all’animale.

Un pappagallo ha bisogno di almeno 10 ore di sonno, non di meno. Il tuo pappagallo ha le condizioni necessaria per dormire questo tempo? Dovrebbe perché è fondamentale per la sua salute e le conseguenze della mancanza di sonno potrebbero essere anche abbastanza gravi.

Le conseguenze della mancanza di sonno nei pappagalli e come farli dormire tranquilli

Se manca il sonno, la conseguenza sarà un disturbo del comportamento nella maggior parte dei casi.

pappagallo
Pappagallo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Molti pappagalli che non dormono abbastanza dimostrano segni di stress come quello di strapparsi le penne da soli e con grande foga. Per evitare comportamenti del genere è opportuno pensare al suo riposo.

Mai tenere il pappagallo con noi in una stanza in cui le luci sono accese di sera, anche la televisione può infastidire. Meglio spostare il piccolo in un’altra stanza, dove si può lasciare al buio e in silenzio.

Coprire la gabbia con un telo non è sufficiente se poi nella stanza c’è rumore. Se il pappagallo vive nella voliera fatta da voi e non si può spostare, allora un’idea potrebbe essere preparare una gabbia più piccola per la notte da mettere in un posto tranquillo e appartato.

I pappagalli sono animali abitudinari. Se si insegna loro che alla notte devono spostarsi e cambiare stanza, lo faranno. In questo modo si abitueranno a rispettare il naturale ciclo sonno-veglia.

 

Impostazioni privacy