🦷🐾 Trascurare l’igiene orale di cani e gatti è pericoloso: rischi e malattie

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita

Trascurare l’igiene orale di cani e gatti è pericoloso e non c’è solo il rischio dell’alito cattivo. Possono svilupparsi serie malattie nei nostri pelosi. Vediamo di quali si tratta.

Non curare l'igiene orale di cani e gatti è pericoloso
Fido e l’igiene orale (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nel momento in cui si decide di occuparsi di un peloso domestico, cane o gatto che sia, la nostra attenzione deve essere dedicata ad ogni aspetto della loro esistenza quotidiana, insieme a noi. Anche la cura di denti e bocca è fondamentale per il loro benessere. Trascurare l’igiene orale di cani e gatti è pericoloso. Vediamo perché, qui nell’articolo.

Trascurare l’igiene orale di cani e gatti è pericoloso: tutti i rischi

Una cattiva salute orale non è rischiosa soltanto per noi umani ma anche per gli amici a quattro zampe. Non curare la bocca e i denti dei pelosi può portare a conseguenze dannose e molto serie. Leggiamo meglio qui di seguito.

Igiene orale di cani e gatti
Cagnolino e la sua bocca (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando si parla di igiene orale, si tende spesso a sottovalutare i tanti problemi dolorosi e fastidiosi che possono svilupparsi. Questo vale non solo per noi ma anche per gli amici pelosi.

La cura e le attenzioni giornaliere che si hanno per il proprio cane o gatto non sono mai troppe e, anzi, ogni pensiero dedicato a loro li protegge e previene alcune malattie comuni.

Dall’alimentazione alla cura del pelo, anche l’igiene orale è ai primi posti per quanto riguarda la salute degli animali. Se non curata, essa può causare non pochi danni ai cari pets.

La pulizia dei denti del cane, così come quella per il micio, è un passaggio essenziale nella costruzione del benessere quotidiano (e futuro) di questi animali di cui solo noi possiamo prenderci cura.

Cani e gatti, in particolare, devono ricevere le giuste cure dal loro padrone per quanto riguarda la pulizia. Toelettatura e cura del pelo, lavaggi frequenti, taglio delle unghie, pulizia delle orecchie e anche la pulizia della bocca.

Ci sono persone che sottovalutano le problematiche frequenti che colpiscono gli amici pelosi, se si trascura l’igiene orale. Non si tratta, poi, solo di igiene ma di salute generale.

Le possibili malattie orali in cani e gatti

Le malattie orali sono comuni nei cani quanto nei gatti ed è bene che le abitudini per la pulizia di bocca e denti non manchino mai. Età e dieta influiscono, sicuramente, ma molta differenza fa la loro routine per la prevenzione di esse.

Infatti, se non si lavano i denti del cane o del gatto, le conseguenze future saranno assolutamente negative.

L’alito cattivo del gatto, ad esempio, è il primo e più importante problema che può manifestarsi nel pet domestico, se non si ha la buona abitudine di prendersi cura di denti e bocca.

I denti avranno presto un brutto aspetto, apparendo trascurati e molto sporchi. Si formerà la placca batterica, a causa dell’accumulo di cibo e acqua, nonché la presenza di batteri, che prolifereranno nella bocca del peloso.

I pelosi domestici e l’igiene orale: altri danni da evitare

Per i nostri pets domestici non vanno assolutamente sottovalutati i problemi che possono presentarsi, anche dopo molto tempo, all’interno della loro bocca, con il rischio di danneggiare altri organi. Continuiamo la lettura dell’articolo.

La salute orale dei pelosi
Micio mostra i denti (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come abbiamo visto, non si tratta soltanto di una problematica estetica quella che riguarda l’igiene orale di cani e gatti. Oltre al normale ingiallimento dei denti e al cattivo odore, sono altri i seri danni che possono verificarsi nel tempo.

La verità è che una scarsa igiene orale può portare, sia nel cane che nel gatto, a gravi condizioni di salute ed è spiacevole questo, perché si può agire con una buona cura ogni giorno.

Purtroppo, occorre sapere che i batteri che proliferano nella bocca, a causa di una scarsa pulizia quotidiana, possono andare ad attaccare altri organi importanti, quali cuore, reni e fegato, attraverso il sangue.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Inoltre, lo sviluppo di infezioni nella bocca del cane o del micio, per l’accumulo di tartaro, va a causare un dolore insopportabile nel pet colpito, rendendo difficile la sua vita quotidiana.

Il peloso avrà notevoli difficoltà nel mangiare e masticare e ciò gli impedirà anche di usare la bocca per giocare con i suoi giochi.

Infine, c’è sempre il rischio che si formi del pus alla radice di un dente, parliamo quindi di ascessi, una condizione che va ad indebolire il dente, per cui l’unica soluzione è spesso l’estrazione.

Impostazioni privacy