Non solo Cani e Gatti

Perché il coniglio ha il rotolo di pelle sotto il mento? Ecco cos’è la giogaia

Hai notato un rotolo di pelle sotto il mento del tuo piccolo mammifero? Vediamo insieme perché i conigli hanno la giogaia.

(Foto Pixabay)

Vi state chiedendo cos’è la giogaia, vero? Giogaia è il termine che si utilizza per descrivere la presenza di un “rotolo” di pelle che si trova a volte sotto il mento del coniglio, soprattutto femmina.

La maggior parte dei genitori dei conigli pensano che la giogaia sia un segno di sovrappeso nell’animale, ma non è così. Vediamo qui di seguito perché i conigli hanno la giogaia.

Il coniglio ha la giogaia: ecco perché

La giogaia è una sorta di “tasca” di pelle che si trova sotto il mento del coniglio. Solitamente tale particolarità si sviluppa quando il coniglio raggiunge la maturità sessuale.

(Foto Pixabay)

Si può notare tale “rotolo” di pelle soprattutto nelle femmine del coniglio. Ciò perché il coniglio femmina usufruisce della giogaia quando deve rivestire il nido, per mantenere i suoi cuccioli caldi e comodi. Ma in che modo il coniglio utilizza la giogaia?

Il piccolo mammifero strappa i peli presenti su quest’ultima in modo tale da utilizzarli per il rifugio dei suoi bambini. Tuttavia bisogna osservare il proprio coniglio quando inizia a strappare il pelo, in quanto potrebbe esagerare ed irritare la pelle.

Se notate irritazione sulla pelle della vostra piccola palla di pelo, è necessario contattare il veterinario. Tale particolarità possono presentarla quasi tutte le razze di coniglio.

Tuttavia la grandezza, a seconda della razza, può variare. Infatti possiamo osservare una giogaia grande per esempio nel coniglio Gigante delle Fiandre, mentre è possibile notare una giogaia piccola nei conigli come: il coniglio Gigante pezzato e il coniglio Avana.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire gli occhi del coniglio? I principali passaggi da seguire

Sebbene la giogaia possiamo trovarla soprattutto nelle femmine di coniglio, è possibile osservarla anche nei maschi. Ancora oggi, però, non si conosce il motivo per cui anche i maschi di coniglio ce l’abbiano, in quanto questi ultimi non fanno il nido.

Tuttavia è stato osservato dagli esperti che le dimensioni delle giogaie possono cambiare se i conigli vengono castrati o sterilizzati. Infatti la giogaia nel coniglio maschio castrato prima della pubertà è più grande, mentre dopo è più piccola.

Potrebbe interessarti anche: Problemi urinari nel coniglio: cause, sintomi e trattamento

La situazione cambia nei conigli femmina. Se infatti queste ultime vengono castrate prima della pubertà la loro giogaia è più piccola, mentre dopo è più grande.

Marianna Durante

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Adottare uno Jamthund: pro, contro e padrone ideale

Tutti i motivi per adottare uno Jamthund e quelli che potrebbero farti cambiare idea: cosa…

4 minuti ago
  • News

Incidente in barca: ritrovato cane smarrito appena in tempo

Un cane è stato smarrito dopo un incidente in barca, il proprietario lo ritrova giusto…

39 minuti ago
  • Alimentazione Cani

Alimentazione dello Jamthund: cosa mangia, dosi e cosa sapere sulla sua dieta

Come dovrebbe essere l'alimentazione dello Jamthund? Tutto quello che dovresti sapere su cibi, dosi e…

1 ora ago