Perché il coniglio non emette suoni? Tutto ciò che dovresti sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Gli animali domestici comunicano con suoni e gesti, ma non sempre ciò accade. Vediamo insieme perché il coniglio non emette suoni.

Coniglio tranquillo
Coniglio tranquillo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Gli animali come ben sappiamo non hanno la parola. Tuttavia possono comunicare con noi esseri umani attraverso i suoni o i gesti.

Ciò vale anche per i nostri piccoli mammiferi, anche se non sempre questi ultimi emettono suoni. A tal proposito, nel seguente articolo vedremo insieme perché il coniglio non emette suoni e se ciò è motivo di preoccupazione.

Il coniglio non emette suoni: ecco perché

I conigli sono animali molto tranquilli, in quanto essendo in natura prede, tendono a non essere turbolenti per evitare l’attenzione dei predatori.

Coniglio tra le braccia
Coniglio tra le braccia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, come ben sappiamo gli animali domestici in generale tendono a comunicare attraverso i suoni e i gesti essendo privi di parola. Infatti sono molti i versi che può presentare il coniglio, ed ognuno di essi ha un significato ben preciso.

Può capitare però, nel corso della nostra convivenza con questo piccolo mammifero, di non sentire alcun suono provenire dalla sua bocca, perché ciò accade? Perché il coniglio non emette suoni?

È contento della sua giornata

Differentemente dagli altri animali, che tendono a fare versi per comunicare con il proprio umano, i conigli quando sono riposati, ben nutriti e trascorrono il loro tempo nella loro casa, possono non emettere suoni.

Mentre quando è affamato, impaurito o terrorizzato il nostro piccolo mammifero potrebbe emanare diversi versi, a seconda di quello che vuole comunicarci.

È in natura silenzioso

La maggior parte dei conigli non emettono suoni e non fanno rumore semplicemente perché sono per natura silenziosi. Infatti solitamente i conigli in natura tendono a nascondersi e ad evitare di fare rumore per non attirare l’attenzione dei predatori.

Tale caratteristica è presente anche nei conigli domestici, i quali evitano di fare versi, rumori e tendono a nascondersi in diverse parti della casa per trascorrere il loro tempo in silenzio.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Coniglio sulle gambe
Coniglio sulle gambe (Adobe Stock-Amoreaquatrozampe.it)

È dominato da altri animali

Infine un altro motivo per cui i nostri piccoli mammiferi potrebbero non emettere suoni è la presenza di altri animali in casa.

Infatti molto spesso quando un coniglio convive con un cane o un gatto, tende ad essere abbastanza silenzioso, in quanto si sente dominato da questi ultimi, perché li ritiene predatori, data la loro grandezza ai suoi occhi.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Per questo motivo quando si decide di far convivere un coniglio con un gatto o con un cane è molto importante fare attenzione a far abituare il piccolo mammifero al nuovo ambiente e alla presenza di altri animali.

Impostazioni privacy