Home Non solo Cani e Gatti Perché i criceti hanno bisogno di spazio? Scopriamolo insieme

Perché i criceti hanno bisogno di spazio? Scopriamolo insieme

Hai deciso di adottare un piccolo mammifero? Sapevi che anche se piccoli hanno bisogno di gabbie grandi? Ecco perché i criceti hanno bisogno di spazio.

perché criceto bisogno spazio
(Foto Pexels)

Uno degli errori più frequenti quando si decide di adottare un piccolo mammifero, è quello di pensare che essendo piccolo, quest’ultimo non abbia bisogno di molto spazio.

Ma non è affatto così. I criceti, sebbene siano di piccole dimensioni, hanno bisogno di una gabbia grande. Come mai? In questo articolo vedremo perché i criceti hanno bisogno di spazio.

Perché il criceto ha bisogno di spazio?

Adottare un animale domestico significa prendersi cura della sua salute.

Occuparsi del criceto russo
(Foto Unsplash)

Sebbene il criceto sia un piccolo mammifero, capace di stare in una mano, un piccolo spazio non è un’ottima scelta per la sua salute sia fisica che mentale.

Ciò perché, questi piccoli animali in natura tendono a correre per chilometri di notte. Infatti è possibile notare un criceto domestico correre sulla ruota, un oggetto molto utile per l’esercizio dell’animale, durante le ore notturne.

Tuttavia, oltre ad utilizzare la ruota, il criceto ha bisogno di molto spazio da poter esplorare, per questo motivo è opportuno che la gabbia del piccolo mammifero sia abbastanza grande.

Inoltre il criceto in natura tende a scavare la terra per poi riposare. Tale istinto naturale è presente anche nel criceto domestico, per questo motivo è opportuno che la gabbia del nostro amico sia abbastanza grande in modo tale che l’animale abbia una zona in cui poter scavare liberamente.

Oltre a dare al criceto libertà di esprimere i suoi istinti, una gabbia grande ci dà la possibilità di aggiungere in essa ogni tipo di gioco o oggetto capace di non rendere noiosa la giornata del nostro piccolo mammifero.

Un criceto stressato e annoiato, potrebbe iniziare ad avere comportamenti preoccupanti come:

Potrebbe interessarti anche: L’infezione da arenavirus nel criceto: la causa, i sintomi e la cura

Ciò porterà il piccolo mammifero a soffrire anche di ulteriori problemi di salute. Per questo motivo dare lo spazio necessario al nostro amato criceto è così importante.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante