Perché il criceto corre in tondo? Le 4 ragioni del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I nostri piccoli mammiferi possono spesso presentare comportamenti bizzarri. Vediamo insieme perché il criceto corre in tondo.

Criceto gira in cerchio
Criceto gira in cerchio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un animale domestico, che si tratti di un cane, di un gatto o di un piccolo criceto, tendiamo ad osservare qualsiasi tipo di comportamento che questo presenta, in modo tale da comprendere se c’è qualcosa che non va nell’animale.

Uno dei comportamenti che possiamo notare nei nostri piccoli mammiferi è proprio il loro modo di correre in cerchio. Perché lo fanno? Nel seguente articolo vedremo ben quattro motivi per cui il criceto corre in tondo e cosa possiamo fare per evitarlo.

Perché il criceto corre in tondo?

I criceti sono animali territoriali, spesso solitari e indipendenti. Tuttavia hanno comunque bisogno del loro umano in determinate situazioni. Per questo motivo è molto importante fare attenzione ad ogni cambiamento comportamentale presente in lui.

Criceto nel tubo
Criceto nel tubo (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Come per esempio il criceto che gira in tondo. Perché il nostro piccolo mammifero presenta tale comportamento? Dobbiamo preoccuparci? Ci sono ben quattro motivi per cui il criceto può girare in cerchio, alcuni possono essere problemi davvero seri altri meno.

Troppa energia

Sebbene il nostro criceto abbia a disposizione una gabbia abbastanza grande, spesso per lui non è sufficiente. Infatti in natura il criceto ha una quantità di spazio enorme per poter correre e sprecare energia. Dato che tale possibilità non è presente nella sua vita domestica, il criceto tende a correre in cerchio per scaricare la sua energia in eccesso.

Cosa fare? Per evitare che la piccola palla di pelo presenti tale comportamento, sarebbe opportuno dare al criceto la possibilità di bruciare l’energia extra. Quindi aggiungiamo giocattoli e divertimenti in più nella gabbia dell’animale, come una ruota per criceti, un tunnel o una piattaforma dove il piccolo criceto possa arrampicarsi.

Stress

Una gabbia chiusa o qualsiasi tipo di cambiamento all’interno di essa può creare stress nella nostra palla di pelo. Anche la mancanza di giocattoli da masticare, può causare stress nel criceto. In questo caso la nostra palla di pelo tende a girare su se stessa in modo veloce o a volte lento.

Cosa fare? Per evitare che il criceto si stressi, è necessario che abbia a disposizione una gabbia grande e spaziosa ricca di giocattoli. Tra questi non devono mancare i giocattoli da masticare, in quanto i denti del criceto crescono in continuazione. Inoltre è consigliato lasciare il criceto, almeno 10 minuti al giorno, fuori la gabbia a giocare, sempre sotto la nostra attenzione.

Criceto morde gioco
Criceto morde gioco (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Infezione alle orecchie

Quando il criceto gira in tondo può farlo anche a causa di un’infezione alle orecchie. Solitamente questo problema deriva dalla sabbia della lettiera sporca o dal suo letto sporco. Ciò perché i batteri che si accumulano su di essi entrano a contatto con l’orecchio dell’animale. Un’infezione all’orecchio non trattata può causare ulteriori problemi di salute al criceto. Inoltre problemi all’orecchio possono causare perdita di equilibrio e sofferenza nell’animale.

Cosa fare? Per evitare infezioni alle orecchie è necessario che la gabbia del nostro piccolo peloso e qualsiasi oggetto all’interno di essa siano sempre puliti. È necessario cambiare la sabbia della lettiera del criceto a giorni alterni o tutte le volte che lo ritenete necessario. La pulizia della lettiera dovrebbe essere eseguita una/due volte a settimana mentre la pulizia profonda della gabbia del criceto deve essere effettuata almeno ogni 5 o 6 settimane.

Problemi neurologici

Il girare in tondo del criceto può essere anche un sintomo di disfunzione neurologica. Tale problema possiamo riscontrarlo soprattutto nei criceti che provengono dai negozi di animali o da allevamenti. Ciò perché gli allevamenti non danno importanza alle relazioni biologiche tra i criceti prima di allevarli.

Un altro sintomo di un criceto che ha problemi neurologici sono le convulsioni che porteranno di seguito all’epilessia. Cosa fare? In questo caso è opportuno contattare un veterinario il quale potrà diagnosticare correttamente se la nostra piccola palla di pelo soffre di tale disturbo.

Impostazioni privacy