Perché il criceto perde peso? I probabili motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero sta dimagrendo a vista d’occhio e non sai come mai? Vediamo insieme perché il criceto perde peso.

criceto perde peso
(Foto Pixabay)

Chi decide di adottare un criceto, o qualsiasi altro animale domestico, è a conoscenza di prendersi cura di lui affinché quest’ultimo possa stare sempre bene in salute e possa vivere più a lungo.

Per questo motivo si fa attenzione ad ogni minimo cambiamento fisico o comportamentale del proprio animale domestico. Spesso possiamo notare anche il piccolo mammifero dimagrire all’improvviso. Vediamo insieme quali sono i motivi per cui il criceto perde peso.

Il criceto perde peso: ecco perché

Tra le varie attenzioni che bisogna avere nei confronti di un criceto, anche controllare il suo peso è molto importante.

tenere il criceto fresco d'estate
(Foto Adobe Stock)

Ovviamente non è opportuno vedere il peso del piccolo mammifero ogni giorno, basta pesarlo una volta a settimana oppure ogni 2 settimane. Ciò perché è necessario sapere se il proprio animale domestico è obeso o in caso contrario è dimagrito troppo.

Sebbene l’obesità del criceto possa essere collegata alla cattiva o eccessiva alimentazione dell’animale, i motivi per cui il piccolo mammifero perde peso possono essere molti.

Cibo di bassa qualità

Una delle cose più importanti affinché il criceto possa vivere a lungo è la qualità del suo cibo. Il piccolo mammifero potrebbe mangiare anche tanto, ma se il cibo non offre all’animale i nutrienti che gli servono, ciò potrebbe portare alla perdita di peso del criceto.

Quindi è molto importante dare al vostro animale domestico una qualità di cibo adatta alla razza e all’età del vostro piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del criceto: la migliore alimentazione possibile (e la peggiore!)

Porzioni piccole

Oltre alla qualità del cibo, anche il peso di quest’ultimo è importante affinché il criceto possa avere il suo “peso forma”.

Punture di insetti estivi nel criceto
(Foto Unsplash)

Se il vostro piccolo amico ha perso peso, molto probabilmente le quantità di cibo che gli avete offerto erano poche.

Quindi, chiedendo informazione al vostro veterinario di fiducia, aumentate le porzioni di cibo al criceto, assicurandovi delle calorie che il piccolo animale debba assumere ogni giorno.

Carenze nutritive

Nel momento in cui il piccolo mammifero non riceve abbastanza nutrienti con la sua alimentazione, può dimagrire. Nello specifico una carenza di Vitamina B può portare il criceto a perdere peso.

Per questo, ritornando al primo motivo, è molto importante la qualità di cibo che si decide di integrare nella dieta del criceto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto non beve? Quando bisogna preoccuparsi

Problemi di salute

I problemi di salute sono una delle cause principali che possono provocare una perdita di peso nel criceto, soprattutto se il piccolo animale domestico è anziano.

Per questo motivo è molto importante portare l’animale dal veterinario, affinché quest’ultimo possa fare ogni tipo di accertamento e trovare la causa del dimagrimento del mammifero.

Attività fisica eccessiva

Uno dei motivi per cui un criceto può perdere peso è anche l’eccessiva attività fisica svolta da quest’ultimo. Difficilmente le persone pensano a questo come motivazione del dimagrimento del proprio amico domestico eppure potrebbe essere proprio così.

E’ necessario controllare quanta attività fisica compie il proprio mammifero, ossia vedere quanto tempo il criceto usa la ruota, quanto tempo trascorre nella sua palla da criceto. Ciò è importante perché è possibile che il piccolo mammifero si eserciti troppo e ciò gli causa un dimagrimento.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy