Perché il criceto sbava in modo eccessivo: quali le cause e la cura

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Perché il criceto sbava in modo eccessivo: piccoli roditori con grandi problemi di salivazione. Vediamo le cause di media questo disagio.

criceto sbava
Perché il criceto sbava in modo eccessivo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il criceto, con il suo comportamento adorabile metti le piccole dimensioni, è diventato sempre più popolare come animale domestico.

La scelta di adottare un criceto come compagno e spesso guidata dalla sua natura affettuosa e dalla relativa facilità di cura.

Tuttavia, è essenziale riconoscere che anche questo piccolo roditore può manifestare problematiche di salute e uno di questi segnali insoliti è il criceto che sbava in modo eccessivo. Scopriamo perché il criceto sbava in modo eccessivo.

Perché il criceto sbava in modo eccessivo

Tenere sotto controllo attentamente la salute e il comportamento del criceto è fondamentale per identificare tempestivamente eventuali segni di malessere.

Questo include l’osservazione dei comportamenti insoliti come l’eccessiva salivazione, che potrebbe essere un campanello d’allarme di problemi di salute che richiedono l’attenzione di un veterinario specializzato in piccoli animali.

Vediamo perciò, perché il criceto sbava in modo eccessivo.

Possibili cause di sbavamento eccessivo nel criceto

Il criceto sbava in modo eccessivo per motivi sia fisici che emotivi che possono essere i seguenti:

  • infezione: le infezioni nella bocca, nelle ghiandole salivari o nel tratto respiratorio superiore possono anch’esse causare salivazione eccessiva;
  • irritazioni o allergie: prodotti chimici o fumi, o allergeni, possono irritare la bocca del criceto, causando salivazione eccessiva;
  • malattie sistemiche: come problemi renali o epatici, possono manifestarsi con un aumento della salivazione anche nel roditore;
  • problemi dentali: il criceto ha denti che crescono continuamente, quindi è essenziale che gli consumi correttamente. Se crescono in modo anomalo o se il criceto non li consuma a sufficienza, può causare dolore infiammazione, portando alla salivazione eccessiva;
  • stress: cambiamenti nell’ambiente, rumori intensi o interazioni aggressivi con altri animali, possono generare stress che può provocare salivazione eccessiva nel criceto;
  • traumi o lesioni nel criceto: lesioni alla bocca o alla gola, causate ad esempio da incidenti o dall’ingestione di materiali taglienti.

È fondamentale rivolgersi al veterinario per ottenere una diagnosi accurata e stabilire la causa per poter poi intervenire.

Diagnosi

Per capire perché un criceto sbava eccessivamente, il veterinario dovrà sottoporlo a una serie di esami.

controllo della bocca del criceto
Diagnosi alla bocca del criceto che sbava. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, il veterinario esaminerà il criceto in modo approfondito, controllando la bocca, i denti, il naso e la gola. Questo esame può aiutare a identificare eventuali lesioni, infezioni o altri problemi fisici.

Inoltre, il veterinario chiederà al proprietario del criceto informazioni sulla storia clinica del piccolo roditore.

Questo può aiutare a identificare eventuali fattori ambientali, alimentari o comportamentali che potrebbero contribuire alla salivazione eccessiva.

In alcuni casi, il veterinario potrà richiedere ulteriore test diagnostici, come analisi del sangue, radiografie o esami delle feci.

Questi test possono aiutare ad identificare eventuali problemi sistemici, infezioni o altre condizioni che potrebbero essere alla base della salivazione eccessiva.

Una volta completata la valutazione, il veterinario sarà in grado di formulare una diagnosi precisa e raccomandare un piano di trattamento.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Trattamento

Il trattamento per l’eccessiva sbavatura nel criceto dipende dalla causa sottostante alla condizione.

criceto dal veterinario
Criceto dal veterinario per esaminare il motivo per cui sbava. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ad ogni modo, evitate di somministrare farmaci o cercare di trattare la condizione senza la consulenza di un veterinario.

Il criceto è un animale delicato e un trattamento improprio potrebbe solo peggiorare la situazione. Perciò, se notate che il criceto sbava in modo eccessivo, contattate immediatamente un veterinario.

Lo specialista, stabilità la diagnosi con gli strumenti precedentemente descritti, potrà prescrivere la terapia idonea.

Ecco alcune terapie oppure che potrebbero essere raccomandate in base alle cause riscontrate:

  • infezioni della bocca o del tratto respiratorio: questo tipo di infezioni possono richiedere terapie antibiotica o antifungina;
  • lesioni o traumi: in questi casi, il trattamento potrebbe includere la cura locale alla ferita o interventi chirurgici;
  • malattie sistemiche: come ad esempio problemi renali o epatici, il veterinario potrebbe raccomandare un trattamento specifico per la condizione;
  • problemi dentali: come malocclusione o altri problemi dentali, potrebbe essere necessario limare i denti del criceto o rimuovere eventuali sporgenze anomale;
  • stress nel criceto: in questo caso il veterinario potrebbe consigliare di fornire un ambiente tranquillo e privo di rumori forti che possano spaventare stressati il criceto.

Ricordatevi che il trattamento tempestivo per il criceto che sbava in modo eccessivo, può aiutare a prevenire complicazioni e garantire la salute del piccolo roditore.

Impostazioni privacy