Una bevanda molto amata dall’uomo, ma i criceti possono bere il latte? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il latte è una bevanda che contiene molte vitamine preziose per l’essere umano, ma anche per i nostri piccoli mammiferi? Scopriamo se i criceti possono bere il latte.

Il criceto beve dal beverino
Il criceto può bere il latte (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tra i mammiferi di piccole dimensioni più amati e popolari vi sono, dopo i conigli, i criceti. Questi ultimi vengono adottati molto spesso da famiglie che hanno bambini, in quanto necessitano di poca manutenzione e sono appunto piccoli.

Tuttavia non tutti hanno familiarità su come prendersi cura di questi piccoli mammiferi, soprattutto quando si tratta della loro alimentazione. Infatti una delle domande più frequenti per chi ha adottato un criceto è la seguente: “I criceti possono bere il latte?”. Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

I criceti possono bere il latte?

Molto spesso quando adottiamo un piccolo mammifero come il criceto, possiamo porci molte domande che riguardano la sua alimentazione. Tra queste vi è la domanda se i criceti possono bere il latte, soprattutto quando sono piccoli essendo anche mammiferi.

Latte che i criceti non possono bere
I criceti possono bere il latte (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto è necessario sapere che i criceti si nutrono di latte materno dopo la nascita, in quanto durante questa fase di vita riescono a digerire facilmente il lattosio.

Tuttavia nella fase di crescita vengono svezzati, proprio come accade per i bambini e per i cuccioli di cane e gatto. Proprio durante lo svezzamento e la crescita questi piccoli mammiferi tendono a perdere la capacità di digerire il lattosio. Alcuni di essi potrebbero persino essere intolleranti a quest’ultimo.

Quindi, sebbene i criceti siano mammiferi e tecnicamente possono bere il latte, in quanto quest’ultimo non è tossico per loro, far bere del latte ad un criceto adulto potrebbe essere rischioso per la sua salute. Ciò perché in età adulta questi piccoli mammiferi hanno la difficoltà a digerire il lattosio.

Inoltre, un altro motivo per cui non dobbiamo dare il latte al criceto è perché vi è il rischio che il latte si rovesci nella gabbia del piccolo mammifero dando origine a germi e batteri che potrebbero causare danni alla salute del nostro animale.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Effetti del latte sul criceto adulto

Come abbiamo potuto vedere dal paragrafo precedente, i criceti, pur essendo dei piccoli mammiferi e pur potendo bere del latte quando sono piccoli e della propria mamma, non possono bere tale alimento.

Criceto nella gabbia che beve ma non il latte che non può bere
Criceto che beve acqua (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché, vi sono possibili rischi associati al consumo di latte da parte dei nostri piccoli mammiferi, tra i vari rischi vi sono:

  • Squilibrio nutrizionale: ogni cambiamento nella dieta del piccolo mammifero può avere un grande impatto sulla sua salute. Per questo bere del latte potrebbe portare uno squilibrio nutrizionale nel criceto danneggiando la sua salute e causando problemi al nostro amico peloso;
  • Disturbi digestivi: nella maggior parte dei casi il criceto che beve il latte può avere la diarrea, disturbi di stomaco e dolori addominali. Se la diarrea nel criceto persiste, potrebbe causare di conseguenza ulteriori problemi di salute nell’animale come la disidratazione.

In conclusione, i criceti possono bere il latte della propria mamma quando sono piccoli, ma non possono bere il latte in età adulta. L’unica bevanda che i criceti adulti devono consumare nella loro vita è l’acqua.

Impostazioni privacy