Alimenti da non dare alle anatre domestiche: cibi da evitare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Le anatre domestiche mangiano davvero di tutto ma ci sono alcuni cibi che possono essere dannosi per loro. Ecco gli alimenti da non dare alle anatre.

Alimenti da non dare alle anatre
Alimenti da non dare alle anatre domestiche (Foto Adobe Stock)

Generalmente siamo abituato a vedere le anatre nei parchi, ma ai giorni d’oggi questo animale è diventato anche un animale domestico. Infatti è possibile adottare un’anatra e tenerla nel giardino.

In natura l’anatra proprio come il cane, è onnivora, quindi si ciba di frutta, verdura e anche di proteine animali. Proprio per questo motivo molto spesso gli viene dato di tutto per alimentarla, senza sapere che ci sono alcuni cibi che possono essere dannosi per lei. Vediamo insieme quali sono gli alimenti da non dare mai ad un’anatra.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sull’anatra: tutto quello che avresti voluto sapere al riguardo

Alimenti dannosi per l’anatra: ecco quali sono

Curiosità sull'anatra
Curiosità sull’anatra: qual è il suo verso? (Foto Unsplash)

Le anatre domestiche spesso si cibano di frutta, verdura e di proteine animali, ma ci sono alcuni alimenti quotidiani che sono davvero dannosi per il volatile. Ecco una piccola lista.

Cibi salati o zuccherati

L’organismo dell’anatra, come quello di tutti i volatili non è capace di gestire i livelli alti di zucchero, per questo motivo è importante che l’anatra non ne faccia uso. Inoltre anche i cibi salati possono essere dannosi per questo animale, in quanto l’assunzione di troppo sodio potrebbe causargli una forte diarrea.

Latte

Il latte e i suoi derivati possono essere persino mortali per le nostre amate anatre. Infatti queste ultime non essendo mammiferi, non presentano gli enzimi adatti a digerire il lattosio. Nel caso in cui l’anatra assumesse tale alimento potrebbe avere problemi a livello intestinale come una forte diarrea che provoca di conseguenza una disidratazione nell’animale.

Cioccolato

Come ben sappiamo il cioccolato è un alimento dannoso per quasi tutti gli animali. Infatti anche gatti e cani non possono mangiare cioccolato. Tra questi animali vi è anche l’anatra.

Pane ammuffito

Chi di voi non ha mai gettato del pane alle piccole anatre nel parco? Sebbene le anatre possono di tanto in tanto cibarsi di pane, in quantità minime, è molto importante che questo alimento non sia ammuffito. Infatti la muffa presente sul pane è molto dannosa per l’anatra in quanto può causargli l’aspergillosi una malattia polmonare degli uccelli.

Bevande o alimenti con caffeina

Le anatre non presentano enzimi capaci di metabolizzare la caffeina presente in alcuni alimenti o bevande e ciò porterebbe problemi salutari e squilibri metabolici nel volatile. Per questo motivo è necessario che le anatre non facciano uso di caffè, biscotti e tutto ciò che contiene caffeina.

Marianna Durante

Impostazioni privacy