Come dormono le galline: posizione, durata e luoghi preferiti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

Come dormono le galline: dalla posizione alla durata, fino ai fattori che possono influenzarlo. vediamo come riposano questi volatili.

gallina che dorme
Gallina appollaiata: come dormono le galline. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le galline note per la loro vitalità durante il giorno, mostrano comportamenti intriganti e particolari quando si tratta di riposo notturno.

In questo articolo, andremo a vedere in dettaglio il sonno delle galline, dalla posizione in cui riposano alla durata del loro sonno.

Scopriremo come, la loro capacità di riposo e relax è tanto importante quanto la loro attività durante il giorno.

Come dormono le galline

Il sonno riveste un ruolo fondamentale nella vita di qualsiasi essere vivente e le galline non fanno eccezione.

gallina che dorme
Gallina nel suo angolo del pollaio che dorme. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le galline, essendo uccelli da cortile sono creature sociali e attive durante il giorno. Sono note per la loro vivacità e la curiosità nel cercare cibo, socializzare con il gruppo ed esplorare il loro ambiente. Tuttavia, tra tutte queste attività il sonno è altrettanto essenziale per la loro salute.

C’è una caratteristica che riguarda proprio il sonno di questi uccelli che ha suscitato interesse e qualche domanda, ovvero: come dormono le galline?

Durante il riposo notturno, questi uccelli da cortile possono adottare posizioni straordinarie, come infatti, molte di loro scelgono di nascondere la testa sotto le ali, una postura che non solo offre calore e sicurezza, ma potrebbe anche servire a bloccare la luce circostante, aiutandole a dormire meglio.

Alcune galline, invece, si posizionano sopra le pertiche, utilizzando gli artigli per aggrapparsi saldamente durante il sonno.

Un’altra capacità che le contraddistingue è quella di riposare su un solo piede, peculiarità che mette in evidenza la loro incredibile abilità nel mantenere l’equilibrio anche durante il sonno.

Ciclo sonno-veglia

A differenza degli umani, le galline hanno un modello di sonno polifasico, suddividendo il loro riposo in brevi periodi durante il giorno e la notte.

Durante il giorno, le galline possono riposare per brevi periodi, soprattutto dopo aver deposto le uova o aver svolto attività fisica.

Il sonno profondo, invece, si verifica principalmente di notte, quando le galline si rifugiano in un luogo sicuro per riposare più a lungo.

Da tenere presente che in media, le galline adulte dormono circa 7-8 ore al giorno.

Dove dormono

Le galline sono animali molto esigenti quando si tratta di scegliere il posto nel pollaio dove dormire.

dove dormono le galline
Galline nel pollaio vicine per dormire. (Foto AdobeStock-Amoreareaquattrozampe.it)

La loro scelta influenzata da diversi fattori, tra cui la sicurezza, il comfort e la protezione dall’ambiente circostante.

In generale, le galline preferiscono dormire in alto, dove si sentono al sicuro da predatori e altri animali.

Per questo motivo, i posatori di alzati in legno, metallo o plastica, abbastanza larghi da consentire alle galline di sdraiarsi comodamente, sono la scelta più gettonata.

Tuttavia, alcune galline possono preferire angoli riparati o nidi più nascosti per un senso di intimità e protezione.

Ecco spiegato il motivo per cui scelgono angoli bui, nidi o zone con possibilità di copertura che offre protezione dalle correnti d’aria o da disturbi esterni.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Sicurezza del sonno

La notte è un periodo in cui la debolezza delle galline aumenta e aumentano la necessità di proteggersi dai potenziali predatori.

Per contrastare questa minaccia, le galline adottano diverse strategie per sentirsi al sicuro durante il sonno.

Innanzitutto, come abbiamo appena specificato, le galline sono naturalmente inclini a cercare posti sicuri e rialzati per passare la notte.

Spesso, poi si radunano vicine l’una all’altra durante la notte, creando un’unità di difesa collettiva o si posizionano in modo strategico vicino all’entrata del pollaio.

Qualità del sonno

Le condizioni del sonno delle galline possono influire sulla loro produttività, sulla salute delle uova e sulla capacità di gestire lo stress ambientale.

Ecco perché, un ambiente tranquillo, sicuro e confortevole è essenziale per il riposo notturno delle galline.

La luce, la temperatura, la sicurezza dai predatori e lo spazio per riposare sono fattori che influenzano la qualità del sonno delle galline e, di conseguenza, la loro salute generale.

Interruzioni frequenti del sonno o un riposo non ottimale possono portare a una diminuzione della produzione di uova, ad una risposta immunitaria compromessa e a problemi comportamentali.

Impostazioni privacy