Cosa mangia il canarino? Ecco l’alimentazione corretta

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Polli e volatili

Ecco qual è secondo gli esperti l’alimentazione corretta per il canarino, cosa mangia e cosa non può mangiare.

canarino
Canarino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

A molte persone non piace l’idea di avere per casa un gatto o un cane che lascia molto pelo dappertutto. Quindi, preferiscono scegliere altri animali domestici. Oppure, semplicemente hanno un’adorazione o una passione particolare per altri animali. Spesso nelle case ci sono piccoli uccelli molto carini e simpatici come il canarino.

Bisogna, però, essere informati bene su come prendersene cura. Una delle cose da conoscere è cosa mangia il canarino, ovvero cosa può mangiare, cosa non può mangiare, ma anche quello che gli piace di più e di meno. In questo articolo cercheremo di capirlo in base alle opinioni degli esperti.

I canarini sono animali molto simpatici che spesso colpiscono dritti al cuore i bambini. Questo non vuol dire, però, che siano dei giocattoli o che vadano trattati come tali.

Cosa mangia il canarino?

L’alimentazione per un essere vivente è fondamentale. Così come lo è per noi, lo è anche per tutti gli animali. Nel caso degli animali domestici siamo noi responsabili di quello che diamo loro da mangiare, quindi, bisogna avere sempre la soglia di attenzione molto alta.

canarino in gabbia
Canarino in gabbia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il canarino in natura si ciba principalmente di semi, ma cerca anche piccoli insetti, bacche e frutta. Un canarino che vive in cattività, in una gabbia, in una casa, deve comunque avere questo tipo di alimentazione per poter stare in salute e non avere problemi. Andiamo passo passo e vediamo quali sono gli alimenti perfetti e in che modo darglieli, ricordandosi di mettere a disposizione sempre dell’acqua fresca.

Mangime

Come per ogni animale domestico, nei negozi di animali è possibile acquistare il mangime appropriato. Anche per i canarini c’è il mangime appropriato che, di solito, è composto con vari tipi di semi arricchiti con gusci o biscotti. In questi prodotti ci sono le giuste vitamine e sali minerali di cui l’uccellino ha bisogno. Nulla vi vieta di fare questi mangimi a casa, con semi di lattuga, cicoria, avena, lino e colza, ma è meglio affidarsi a professionisti del settore.

Semi

L’alimento principale del canarino sono i semi. Ci sono vari tipi di semi e si possono dare sia singolarmente che uniti insieme. L’importante è conservarli in un posto fresco e asciutto e controllarli di tanto in tanto che siano integri e in buono stato.

  • Semi di lino: sono ricchi di proteine, molto nutrienti e fanno bene alle piume, ma devono essere dati in piccola parte rispetto agli altri;
  • canapa: sono oleosi e molto gustosi, ma attenzione, perché sono difficili da digerire e, inoltre, sono un eccitante;
  • perilla: i semi di perilla sono ricchi di vitamine, sali minerali, Omega 3 e Omega 6, importanti soprattutto nel periodo della muta per garantire la salute e la bellezza delle piume;
  • semi di niger: piacciono molto ai canarini per il gusto, ma possono dare disturbi intestinali;
  • scagliola: ricchi di carboidrati, sono i semi che si trovano alla base di qualsiasi mangime per canarini;
  • avena: è poco digeribile, quindi, meglio somministrarla in piccole quantità, ma sono preziosi per il contenuto di carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali;
  • semi di miglio paglierino: primari nell’alimentazione dei canarini, un po’ meno nutrienti degli scagliola, ma comunque preziosi.

Pastoncini

canarino giallo sul filo
Canarino giallo sul filo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Accanto al mangime, spesso viene abbinato un po’ di pastoncino a base di farinacei per dare maggiore apporto proteico. Ci sono cereali, oli, zuccheri e uovo di solito. Va dato tutto l’anno, magari mettendolo sempre a disposizione del canarino nella gabbietta. In genere, quelli all’aperto ne hanno più bisogno di quelli tenuti in casa. Questo alimento è particolarmente prezioso in inverno.

Frutta e verdura

Ai canarini piacciono molto:

  • cicoria
  • spinaci
  • radicchio
  • broccoli
  • carote
  • uva
  • mele
  • banane
  • albicocca
  • lamponi
  • melone

Tuttavia, è bene tenere sempre a mente due cose: la verdura va lavata e tagliata, la frutta data in piccole quantità perché contiene molti zuccheri.

Integratori

Gli integratori sono come gli snack per i cani o per i gatti. Sono come un premio da dare sporadicamente che contengono delle sostanze nutrienti preziose e utili per l’organismo. I più utilizzati sono le spighe di panico. Gli esperti dicono di mettere a disposizione ossi di seppia per l’assunzione di calcio.

Impostazioni privacy