Cosa non devono mangiare le galline? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Per il bene di un animale è opportuno fare attenzione all’alimentazione. Vediamo insieme cosa non devono mangiare le galline.

cosa non devono mangiare le galline
(Foto Pixabay)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute di ogni essere vivente, compreso gli animali. Anche le galline, che ci donano le loro uova, devono essere nutrite nel modo giusto.

Per questo motivo è opportuno fare attenzione a ciò che le diamo sa mangiare. Nel seguente articolo vediamo insieme cosa non bisogna mai dare da mangiare alle galline.

Cosa non possono mangiare le galline

Gli animali in natura generalmente per istinto tendono ad evitare di nutrirsi di alimenti che possono causargli problemi di salute o persino la morte.

galline
(Foto Pixabay)

Tale istinto lo possiamo riscontrare anche nelle galline che hanno la possibilità di ruspare liberi per i campi, le quali sanno ciò che possono beccare e ciò che non possono beccare.

Tuttavia nel caso in cui le nostre galline non siano libere di girare nel “campo” ma siamo noi a nutrirle è molto importante sapere ciò che non possiamo dare ai nostri piccoli animali.

In primis è necessario sapere quali siano le piante e gli arbusti che possono essere tossici per le nostre galline. Quindi facciamo attenzione alle seguente piante:

  • Ippocastano
  • Giacinto
  • Narciso
  • Ortensia
  • Oleandro
  • Edera
  • Tulipano
  • Glicine
  • Rododendro
  • Rabarbaro
  • Lupino
  • Ranuncolo

Oltre alle piante sopraelencate ci sono anche alcuni alimenti umani che dobbiamo evitare di dare alle nostre galline, in quanto possono essere velenosi per queste ultime.

Potrebbe interessarti anche: Galline nel cortile, quali sono gli obblighi di legge da rispettare

galline
(Foto Pixabay)

Tra i cibi tossici per le nostre galline, ci sono i fagioli crudi, in quanto contengono una tossina, la fitoemoagglutinina che può essere eliminata solo quando si cuoce l’alimento.

Quindi se decidete di dare i fagioli alle vostre galline è opportuno che questi ultimi siano prima bolliti e cotti per almeno 15 minuti.

Un altro alimento non possiamo dare alle nostre galline, in quanto tossico, è la cioccolata. Proprio come per i cani e i gatti la cioccolata è tossica anche per le galline, in quanto contiene la teobromina che può provocare intossicazione nell’animale perché il suo organismo non può metabolizzarla.

Un altro alimento dannoso per la salute delle nostre galline è la frutta e la verdura ammuffita. La muffa presente su questi alimenti contiene solitamente aflatossina una sostanza tossica.

Oltre alla verdura ammuffita anche patate, melanzane e pomodori verdi sono alimenti da non dare mai alle galline, in quanto contengono la solanina, una sostanza che non permette all’animale di assorbire i nutrienti di cui ha bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia la gallina: tutto ciò che c’è da sapere

Infine sebbene dare il pane alle galline sia una delle cose che facciamo solitamente, è consigliato non ammorbidire il pane con latte in quanto può causare dei problemi alla digestione della gallina. Se si desidera dare il pane alle proprie galline è opportuno che sia secco ed è necessario darglielo una volta a settimana.

Impostazioni privacy