Cose da non fare con un pappagallo: a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Se tieni alla salute del tuo volatile, ci sono alcuni comportamenti che non dovresti avere. Ecco le cose da non fare con un pappagallo.

cosa non fare con il pappagallo
(Foto Adobe Stock)

Quando conviviamo con un pappagallo o un qualsiasi altro animale domestico dobbiamo essere a conoscenza che in sua presenza dovremmo evitare alcuni comportamenti o gesti che potrebbero innervosire o causare reazioni nel volatile.

Inoltre i pappagalli si sa amano stare sempre in giro con i loro umani e difficilmente si staccano da loro. Tuttavia ci sono alcuni momenti della giornata che sarebbe utile tenere il pappagallo nella sua gabbia, per la sua sicurezza. Vediamo quali sono le cose da non fare con un pappagallo.

Cose da non fare con un pappagallo

I pappagalli, come ogni altro animale, hanno bisogno di attenzioni particolari, impegno e cure.

pappagallo mangia finocchio
(Foto Adobe Stock)

In questo modo possono vivere la loro vita felicemente e in buona salute. Sebbene questi bei volatili dalle piume colorate siano animali tranquilli, secondo gli esperti sarebbe opportuno evitare determinati comportamenti per non causare forti reazioni nell’animale o causargli danni.

Ecco cosa non fare mai con un pappagallo:

  • Non dare cibo umano, per evitare problemi di digestione;
  • Non legare le zampe del pappagallo;
  • Non gridare, per evitare che lo faccia anche il pappagallo;
  • Non punire fisicamente il volatile;
  • Non afferrare mai il pappagallo con forza, potrebbe causargli problemi di salute o lesioni.

Seguendo tali consigli lascerete vivere il vostro amato volatile serenamente. Inoltre ci sono anche azioni quotidiane che possono essere dannose per il pappagallo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa odiano i pappagalli? Alimenti, piante e comportamenti umani

Gesti quotidiani da non fare in presenza di un pappagallo

Ogni essere umano che tiene alla vita del proprio animale fa di tutto per evitare che gli accada qualcosa di male. Tuttavia involontariamente potremmo causare danni alla salute del nostro pappagallo svolgendo semplicemente azioni quotidiane.

Per questo motivo è importante sapere quali sono i comportamenti da evitare in presenza del nostro amico pennuto, come:

  • Fumare in sua presenza: questo è uno dei comportamenti da evitare in presenza non solo del pappagallo, ma di ogni altro animale, in quanto il fumo della sigaretta può causare danni respiratori all’animale;
  • Far uscire il pappagallo senza precauzioni: per far sì che il pappagallo non fugga via, è necessario tenere le porte e le finestre chiuse quando si decide di farlo uscire dalla gabbia;
  • Pulire: pulire casa è un’azione quotidiana che può causare danni alla salute del pappagallo. Soprattutto se vengono utilizzato prodotti con un forte odore;
  • Cucinare: anche cucinare è un’azione quotidiana che potrebbe portare persino alla morte del volatile se mentre cuciniamo quest’ultimo si trova sulle nostre spalle. Non solo il pappagallo potrebbe rubare del cibo umano, ma potrebbe involontariamente toccare le pentole calde e ustionarsi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy