Zampe del pappagallo: consigli per il loro benessere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Le zampe sono molto importanti per gli uccelli, in quanto con esse fanno di tutto. Ecco alcuni consigli per il benessere delle zampe del pappagallo.

zampe del pappagallo
Zampe del pappagallo: consigli per il loro benessere (Foto Adobe Stock)

Per i pappagalli, come per ogni altro uccello, le zampe sono molto importanti, in quanto la maggior parte del loro tempo lo trascorrono proprio mantenendosi ‘’in piedi’’.

Esse sono composte da due dita in avanti e due dietro, ed è risaputo che vengono utilizzate dall’uccello per fare qualsiasi cosa: arrampicarsi, afferrare oggetti o anche cibo. Qui di seguito vi proporremo alcuni consigli per il benessere delle zampe del pappagallo.

Zampe del pappagallo: a cosa fare attenzione

giocattolo pappagallo
Giocattoli fai da te per gli uccelli: 3 semplici giochi (Foto Pixabay)

Come detto in precedenza le zampe sono molto importanti per il pappagallo in quanto le utilizza sia per appoggiarsi quando è stanco di volare, sia per arrampicarsi nella sua voliera, sia per afferrare giochi o cibo.

Ma grazie alla contrazione involontaria dei tendini, il pappagallo riesce anche a stare appollaiato senza sforzare alcun muscolo, per questo potreste notare il vostro volatile appoggiato su di una zampa.

Le zampe del pappagallo sono molto calde in quanto la temperatura corporea dell’uccello varia dai 40°C ai 41°C. Nonostante ciò la loro temperatura può scendere o salire se il vostro pappagallo fa uno sforzo oppure prova qualche emozione.

Per il benessere delle zampe del vostro uccello è molto importante anche la cura delle sue unghie. In quanto queste ultime se troppo lunghe possono causare problemi al volatile. Infatti un pappagallo con le unghie lunghe potrebbe avere difficoltà ad appoggiarsi al posatoio, o impigliare le unghie in un gioco. Inoltre le zampe del pappagallo sono piene di sangue ed un unghia spezzata potrebbe provocare una forte perdita di sangue nell’uccello.

Per questo motivo se il vostro pappagallo presenta delle unghie lunghe è necessario portarlo da un esperto per poterle tagliare, anche perché le unghie dell’uccello sono composte da nervi pieni di sangue ed un taglio sbagliato provocherebbe seri danni al volatile. Alcuni fattori che possono incidere sul benessere delle zampe del pappagallo, causandogli sfaldature o presenza di croste, sono:

  • Malnutrizione
  • Infezioni
  • Malattie parassitarie
  • Posatoi sbagliati

Posatoio nella gabbia

posatoio pappagallo
Posatoio pappagallo (Foto Adobe Stock)

I posatoi sono molto utilizzati dal pappagallo e per questo devono essere abbastanza confortevoli. Sono consigliati posatoi di legno naturale, non uniformi, ne lisci, in modo da sollecitare altri muscoli dell’uccello.

Utili sono anche i posatoi in corda, ma in questo caso bisogna disinfettare spesso questo tipo di posatoio per evitare l’accumulo di batteri. Inoltre è consigliabile, per evitare incidenti, che il posatoio a corda se sfilacciato venga sostituito.

Sono invece sconsigliabili i posatoi di plastica concavi e zigrinati in quanto possono accumulare molta sporcizia difficile da eliminare e in inverno diventano freddi per le zampe dell’uccello.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy